La Schreierstoren, posto sulla Geldersekade, diagonalmente di fronte alla stazione centrale di Amsterdam, è una torre difensiva che faceva parte delle mura della città. La torre fu costruita intorno al 1487, ed è l'unica torre di difesa rimasta ad Amsterdam, rendendola una degli edifici più antichi della capitale.
Dalla fine del secolo scorso, nello Schreierstoren si è stabilito un caffè chiamato VOC Café. Per un ricevimento, un compleanno, un aperitivo promozionale o qualcos'altro da festeggiare, siamo felici di mettere a disposizione la nostra location.
Naturalmente, si può anche passare per una tazza di caffè o un panino, il tutto godendo della magnifica vista dalle grandi terrazze sul lungomare.
Café de Schreierstoren Storia
Il VOC Café è un caratteristicobar situato nel seminterrato della Schreierstoren. Il nome deriva dal fatto che tra il XVII e XVIII secolo, gli equipaggi della VOC (Compagnia Olandese delle Indie Orientali) venivano in questa torre per imbarcarsi su barche a fondo piatto per l'isola olandese di Texel. I marinai diretti alle Indie orientali aspettavano a Texel i venti favorevoli. La leggenda vuole che il nome della torre (torre del pianto) derivi dal pianto delle donne che da qui salutano i loro mariti.
Oggi lo Schreierstoren ospita un caffè. C'è anche una sala del capitano disponibile per riunioni, eventi privati o anche ricevimenti di matrimonio.