Casa Raffaele Conforti

Via Casa Mannini, 10 - 84010 Maiori - Salerno   vedi mappa - contatti
Casa Raffaele Conforti sorge in un signorile palazzo di fine '800 ubicato in una tranquilla posizione nel centro storico di Maiori, a pochi passi dal mare. Dotata di camere affrescate arredate con mobili d’inizio secolo e oggetti d’antiquariato, ciascuna con balcone o terrazzo privato con vista mare o sul centro storico, la dimora si contraddistingue per la quiete, il relax e l’eleganza. Possibilità di consumare i pasti nella vicina “Locanda Amalphitana”.

Casa Raffaele Conforti Storia

Il limone è II frutto simbolo della Costiera Amalfitana, le cui terrazze coltivate ad agrumeto, in Inverno si colorano di tutte le tonalità del giallo. Tra i limonicoltori che nell'Ottocento intrapresero questa attività, accumulando a volte grandi fortune, c’era anche Raffaele Conforti, nativo di Maiori. E proprio qui, nella via più antica del centro storico, a soli cento metri dal mare, si trova l’ex dimora di questo imprenditore la cui costruzione è terminata a fine '800, che oggi, grazie all’iniziativa di Anna e Andrea Cimini ha trovato una nuova funzionalità. La casa, situata al secondo piano di un palazzo gentilizio, ospita quello che potrebbe essere definito un piccolo hotel di charme, che propone camere da letto, tutte con terrazza, e un salone di rappresentanza decorati da preziosi affreschi, frutto della prestigiosa scuola locale dei “Costaioli”. Così, si può scegliere fra le donne angelo della camera delle Muse e le sinuose odalische danzanti della camera Turca, mentre la suite Filomena Reale, romantica alcova, ha un bagno anch'esso affrescato dotato di vasca idromassaggio. Come testimonia il carteggio intercorso con II celebre ebanista vietrese Siano, tutti gli arredi furono personalmente commissionati dal Conforti ai primi del Novecento. Rimasti al loro posto, senza inserimento alcuno di altri elementi fuorché delle moderne comodità, essi creano ambienti ricchi di fascino, propri di un'abitazione privata, dove non è difficile trovarsi subito a proprio agio. 
Fra i servizi offerti, anche alcune convenzioni per rendere sempre più piacevole il soggiorno agii ospiti: con una spiaggia privata attrezzata e con alcuni ristoranti tipici della zona, come “La Locanda Amalphitana” a soli 100 m dalla struttura, senza vincolo di orario o di scelta del pasto in caso di mezza pensione, dove una cucina semplice e genuina riprende i piatti della tradizione campana accompagnandoli ad una selezione di etichette locali e nazionali.

Casa Raffaele Conforti

Epoca
  • Ottocento
Dove
  • Italia, Salerno
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Casa Raffaele Conforti
  Via Casa Mannini, 10 - 84010 Maiori
  +39 089 853547
  www.casaraffaeleconforti.it

Casa Raffaele Conforti
Servizi offerti

Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto
Ristorante Ristorante

Casa Raffaele Conforti Dove

Casa Raffaele Conforti
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci