Castel Badia

Frazione Castelbadia, 38 - 39030 San Lorenzo di Sebato - Bolzano   vedi mappa - contatti
Il Castello di Sonnenburg si trova a San Lorenzo di Sebato, nei pressi di Brunico, in provincia di Bolzano. Con alle spalle una storia molto movimentata il castello oggi è sede di uno dei più amati hotel storici dell’Alto Adige e di un ottimo ristorante.

Castel Badia Storia

L’imponente maniero sorge in Val Pusteria, là dove il fiume Gader sfocia nella Rienza. Per buona parte della sua storia il castello non è stato fortezza difensiva o residenza di nobili cavalieri, ma un monastero, all’interno del quale sono nate e cresciute numerose leggende tramandate fino ai giorni nostri.

Fatto edificare dal conte Otwin von Lurngau, Castel Badia fu nei primi tempi sede amministrativa e giurisdizionale della Val Pusteria. Da qui deriverebbe il suo nome tedesco Sonnenburg, dal termine “Siona” che in tedesco antico significa “giudizio”.

Intorno al 1020 Volkhold von Lurngau trasformò il castello in un monastero per essere donato alle suore benedettine e di quel periodo sono ancora presenti alcune tracce di una cappella.

Una delle figure più note legate al castello è quella di Verena von Stuben, badessa del luogo a metà del Quattrocento, che aiutata dal duca tirolese Sigismondo d'Austria, ebbe a scontrarsi duramente con il vescovo di Bressanone, Nicola Cusano. Tanto duramente che, quando questi la depose, le sue consorelle, per difenderla, assoldarono un esercito. Si susseguirono duri scontri (il vescovo riparò addirittura per un breve periodo in Carnia) da cui però il piccolo esercito delle suore uscì distrutto. Il castello fu alla fine preso e saccheggiato e gran parte degli occupanti morirono.

Nel 1598 la badia fu semidistrutta da un incendio, in seguito al quale fu profondamente trasformata. 

Verso la fine del XVIII secolo il monastero venne soppresso e lasciato in balia degli insulti del tempo, fino alla fine degli anni settanta quando è stato recuperato e sapientemente restaurato mantenendo intatto l’originario fascino medievale.

Spesse mura, corridoi, archi, preziosi affreschi sul soffitto, il caratteristico cortile e la cripta offrono ai visitatori uno scorcio unico su secoli di storia immersi in luoghi romantici e suggestivi.

Da segnalare l’antico giardino delle erbe aromatiche, situato a sud della struttura, con oltre 200 erbe officinali della tradizione di Ildegarda di Bingen.

Oggi il Castello di Sonnenburg dispone di 38 camere ed una suite, una piscina ricavata dalle pareti in roccia dell’antica cantina e un rinomato ristorante dagli ambienti raffinati.

Castel Badia

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Bolzano
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castel Badia
  Frazione Castelbadia, 38 - 39030 San Lorenzo di Sebato
  +39 0474 479999
  www.sonnenburg.com

Castel Badia
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Centro Benessere / SPA Centro Benessere / SPA
Hotel Hotel
Parco / Labirinto / Laghetto Parco / Labirinto / Laghetto
Ristorante Ristorante

Castel Badia Dove

Castel Badia
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci