Castel Corba

Via Castel d’Appiano, 5 - 39050 Appiano - Bolzano   vedi mappa - contatti
Circondato dal verde dei frutteti e vigneti Castel Corba (o Schloss Korb) si erge su un altura sopra Missiano. Risalente al 1236 è oggi un rinomato hotel con ristorante d’alta cucina dove gli ospiti sono accolti in un ambiente armonioso e arredato con stile, dove la storia e lo charme si fanno sentire in ogni stanza.

Castel Corba Storia

Il mastio, il quale domina sull’intera struttura, fu eretto nel 1236 dai Signori von Korb. Questa famiglia faceva parte della stirpe ministeriale dei Conti d’Appiano. Di seguito la proprietà passò come feudo a varie famiglie della zona. Nel 1834 un certo signor Johann von Puter acquistò il castello e lo fece ampliare con una piccola cappella. Inoltre fece decorare i vari elementi aggiunti con dei merli, molto tipici per l’epoca romana.

Nel 1877 il castello fu venduto alla famiglia tedesca von Tessmann. Il figlio, Friedrich von Tessmann, era un noto studioso delle storia e cultura tirolese e a lui si deve la raccolta bibliotecaria che donò di seguito alla provincia.

Nel 1918 la famiglia Dellago acquistò Castel Corba, la quale trasformò la struttura con il passare degli anni in un hotel. Inoltre, la struttura venne anche ampliata con un’azienda agricola, un ristorante ed una cantina.

Castel Corba era originariamente una piccola rocca, chiamata anche “casa fissa”. Gli edifici costruiti più di recente fanno parte di un ampliamento tutto in stile romantico del tempo. Sulle facciate possiamo vedere le finestre a bifora a tutto sesto, architravate con colonna centrale e capitello ed anche la porta a tutto sesto con architrave. 

Situato appena fuori dall’abitato di Appiano, in una verde valle disegnata da filari di viti e frutteti posta fra le cime delle Dolomiti, ecco due castelli medievali, a poche decine di metri l’uno dall’altro. Castel Corba e Castel Boymont, appartenenti entrambi alla famiglia Dellago, che nella più antica delle tradizioni altoatesine li ha adibiti all’accoglienza degli ospiti. Schloss Korb è così divenuto un elegante albergo a quattro stelle, l’altro castello un originale luogo di incontro all’aperto o per pic-nic.

In una sintesi armoniosa fra antico e moderno, Schloss Korb offre alloggi di vario tipo, adatti a qualsiasi esigenza. Dalle camere mansardate, più piccole e semplici, a quelle spaziose collocate sia nel castello sia nella parte di recente costruzione, per finire con gli appartamenti e le comode suite della torre medievale. In tutti gli ambienti un raffinato tocco romantico convive con il tradizionale stile alpino, con camere da letto e sale rivestite in boiserie. Accanto al corpo centrale è stata realizzata una zona benessere con grande piscina coperta, sauna singola e in famiglia e sala massaggi. Nel parco si trovano poi un’altra piscina, due campi da tennis in terra battuta e un’area giochi per bambini.

Presso il ristorante si possono gustare le specialità del territorio, tra cui canederli e costine d’agnello. E per chi volesse provare la tipica merenda altoatesina, Torggelen, prendere parte a una castagnata oppure pranzare all’aperto, Castel Boymont è accessibile da Aprile a Novembre.

Castel Corba

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Bolzano
Verifica disponibilità e Prenota
Vedi disponibilità e prezzi tramite Booking.com
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castel Corba
  Via Castel d’Appiano, 5 - 39050 Appiano
  +39 0471 636000
  www.schloss-hotel-korb.com

Castel Corba
Servizi offerti

Chiesa (celebrazione riti) Chiesa (celebrazione riti)
Enoteca / Cantina Enoteca / Cantina
Hotel Hotel
Piscina Piscina
Ristorante Ristorante
E' tua questa struttura? Contattaci