Castel Hörtenberg

Via Monte Tondo, 4 - 39100 Bolzano - Bolzano   vedi mappa - contatti
Castel Hörtenberg si erge nel cuore di Bolzano come esclusiva guest house di grande fascino ospitata in un castello rinascimentale circondato da quattro imponenti torri. A seguito di un meticoloso intervento di recupero, la famiglia Podini – proprietaria della struttura – ha riportato l'imponente maniero al suo antico splendore. La struttura offre 21 suite, tutte diverse, distribuite su quattro piani. Altre 3 suite si trovano nel padiglione costruito ex novo, dallo stile moderno e lineare, realizzato nel giardino, tra alberi secolari, arbusti fioriti, sculture classiciste e una piscina riscaldata.

Castel Hörtenberg Storia

La ricca storia di Castel Hörtenberg inizia più di 500 anni fa, quando Leonhard Hiertmair arriva a Bolzano e trasforma in un palazzo signorile la tenuta ubicata a Dodiciville, uno dei quartieri più antichi della città.

Per questo suo importante gesto nei confronti della città mercantile, Leonhard Hiertmair viene eletto sindaco quattro volte e ottenendo nel 1584 il titolo nobiliare dall’imperatore: il cognome cambia da Hiertmair in “von Hiertenberg” e successivamente in “von Hörtenberg”. Nel 1682, in mancanza di eredi maschi, il castello viene acquistato da Hieronymus Giovanelli, dalla cui famiglia proviene la moglie dell’ultimo dei Hiertenberg. D’ora in avanti la famiglia dei baroni si chiamerà Giovanelli e, con il benestare dell’imperatore, Giovanelli von Hörtenberg zu Gerstburg.

Castel Hörtenberg rimane in possesso della famiglia Giovanelli fino al XX secolo. La sua posizione politica e sociale in Alto Adige fa della residenza un importante punto di riferimento per Bolzano. La famiglia Giovanelli sostiene personalmente e finanziariamente le guerre di liberazione tirolesi e negli anni 1808-1809 Castel Hörtenberg diventa il quartier generale di Andreas Hofer, comandante dell’insurrezione tirolese.
A cavallo tra il XIX e il XX secolo, la baronessa Maria Giovanelli von Hörtenberg zu Gerstburg sposa il barone Ludwig von Fuchs. Castel Hörtenberg diventa così proprietà dei baroni von Fuchs e alcuni anni fa viene venduto alla famiglia Podini.

Oggi Castel Hörtenberg è un luogo moderno, pieno di vita, dove comfort esclusivo, sensibilità estetica e servizio eccellente si incontrano. Un luogo dove non c’è posto per nostalgici sentimentalismi, ma dove si vive il presente. Nella sua forma più bella.

La cucina che troviamo qui è una rivisitazione di quella del territorio alto atesino in chiave mediterranea. I prodotti del territorio si fondono con quelli mediterranei.  Una cucina per ospiti internazionali che attrae con gusti semplici e naturali. La materia prima è lavorata in modo semplice ed artigianale al fine di esaltare tutti sapori al palato

La vocazione enologa dell’Alto Adige prende forma nei sotterranei del Castello. Lì dove l’intimità e la convivialità si fondono, ed i profumi e sapori danno vita ad uno dei piaceri della vita. Un luogo dove degustare un’accurata selezione di vini del territorio e di prodotti naturali dell’Alto Adige, senza tralasciare la nicchia “Cantina Ampeleia”, un vero e proprio angolo di vini del Chianti nel cuore di Bolzano.

Il Castel Hörtenberg offre inoltre un moderno centro benessere con spa, centro fitness e terrazza solarium. La zona è ideale da esplorare con le biciclette fornite a noleggio.

Castel Hörtenberg

Epoca
  • Quattrocento
Dove
  • Italia, Bolzano
Verifica disponibilità e Prenota
Vedi disponibilità e prezzi tramite Booking.com
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castel Hörtenberg
  Via Monte Tondo, 4 - 39100 Bolzano
  +39 04711800355
  www.castel-hoertenberg.com/
  https://www.facebook.com/castelhortenberg
  https://www.instagram.com/castelhoertenberg/

Castel Hörtenberg
Servizi offerti

Centro Benessere / SPA Centro Benessere / SPA
Hotel Hotel
Piscina Piscina
Ristorante Ristorante

Castel Hörtenberg Dove

E' tua questa struttura? Contattaci