Castel Pietraio

Strada di Strove, 33 - 53035 Monteriggioni - Siena   vedi mappa - contatti
Castel Pietraio si trova nel cuore dei Colli Senesi, a pochi minuti dal borgo di Monteriggioni. Nella sua struttura risalente al X secolo ospita camere, suite e appartamenti arredati con mobili in stile classico e dotati dei più moderni comfort, ambienti in grado di accogliere 120 persone e una piscina esterna immersa nel grande parco. L’azienda di Castel Petraio è inoltre impegnata nella produzione di vini e olio pregiati, che gli ospiti potranno degustare e acquistare direttamente nelle antiche cantine del Castello.

Castel Pietraio Storia

Nel centro della Toscana, tra Firenze e Siena, Castel Pietraio con il suo borgo medievale si staglia nella verde cornice dei Colli Senesi, a pochi chilometri da San Gimignano e altre incantevoli città d’arte.

Le sue origini risalgono al X secolo, quando Ildebrando Lambardi sposò la contessa Ava Zenovi (il cui sarcofago è ancora visibile nell’abbazia di Abbadia a Isola) formando così una delle casate più importanti della Valdelsa. A questo periodo risale la parte più antica di Castel Pietraio, la torre con merlatura guelfa, mentre risale al XIV secolo la restante costruzione con il chiostro interno. La chiesa dedicata ai Ss. Pietro e Paolo risale invece al 1700 così come gli edifici del piccolo borgo.

I secoli di storia di cui sono intrise le mura di Castel Pietraio regalano sensazioni profonde, fatte di atmosfere antiche e charme. Nell’edificio settecentesco del borgo si trovano le accoglienti camere dove si trovano solai con travi in legno, pavimenti in cotto, muri in pietra e bagni in marmo di Carrara, così come tessuti preziosi e arredamento in stile. Non mancano i comfort come aria condizionata, minibar, televisori a schermo piatto e cassaforte.

Nella parte più antica del castello sono invece presenti gli appartamenti che prendono il nome dai particolari architettonici che li distinguono: di diversi spazi e metrature, hanno però sempre in comune il grande charme della residenza storica.

La felice posizione e la grande tradizione territoriale legata alla vinicoltura fanno di Castel Pietraio un’azienda con una spiccata vocazione alla produzione di etichette di pregio. I 153 ettari della Fattoria, ripartiti tra vigneti, ulivi, grano e girasoli si affiancano alle antiche cantine attrezzate con le più moderne attrezzature, concorrendo all’ottenimento di vini dal profilo eccellente. Oltre a suggestive degustazioni e salutari passeggiate ecologiche nei boschi della fattoria, gli ospiti potranno rilassarsi nella piscina del borgo, leggere un buon libro all’ombra di una quercia secolare o partire alla scoperta delle vicine città d’arte.

Castel Pietraio

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Siena
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castel Pietraio
  Strada di Strove, 33 - 53035 Monteriggioni
  +39 0577 300020
  www.castelpietraio.it

Castel Pietraio
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto
Chiesa (celebrazione riti) Chiesa (celebrazione riti)
Enoteca / Cantina Enoteca / Cantina
Hotel Hotel
Piscina Piscina

Castel Pietraio Dove

Castel Pietraio
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci