Castel Wehrburg

Via Prissiano, 7 - 39010 Prissiano - Bolzano   vedi mappa - contatti
Castel Wehrburg (o Sant’Erasmo) è un castello duecentesco situato a Prissiano nel cuore di uno scenario impareggiabile. Ospita oggi una pensione dall’atmosfera cordiale e accogliente, dove è possibile ritrovare la raffinatezza e l’eleganza di un tempo. Punto d’appoggio ideale per escursione nella magnifica natura circostante, Castel Wehrburg ospita un ristorante dove degustare le specialità regionali e l’eccellente produzione di vini propria.

Castel Wehrburg Storia

Sorto nel XIII secolo come fortezza difensiva, castel Wehrburg venne trasformato nel tempo in una prestigiosa dimora patrizia, e tale è rimasto fino a oggi. Nel 1300 il castello passò, per matrimonio, ai Murentheiner, nobile famiglia della vicina Andriano. Nel 1353 ritornò ai Wehrburg, ma poco più di 50 anni dopo, nel 1411 fu nuovamente e definitivamente conquistato dai Murentheiner. Questi la mantennero fino al 1798, quando la famiglia si estinse. Da allora e per circa un secolo rimase in uno stato di sostanziale abbandono, finché fu acquistato e ristrutturato da Albert von Eperjessey, ambasciatore austrungarico in Persia. 

Poi, grazie alla pregevole opera di recupero di Jakob e Christine Holzner, che lo acquistarono nel 1957, ha trovato nuova vita ospitando le romantiche camere di un albergo.

Le atmosfere raffinate e la qualità del servizio fanno di Schloss Wehrburg un luogo di grande eleganza: un lungo muro di cinta merlato circonda i tre corpi di fabbrica dell’edificio, cui si aggiunge la chiesetta medievale di S. Erasmo. Bovindi, eleganti bifore e trifore, secolari portoni in legno, archi e Erker (i caratteristici “balconi” dei castelli) ne ingentiliscono l’aspetto austero e spezzano la facciata, interamente in pietra a vista. Cespugli di rose e siepi perfettamente curati punteggiano le molte terrazze naturali che seguono il declivio del colle, creando spazi ideali per leggere, prendere il sole sul bordo della piscina, immersa in una fitta boscaglia, o pranzare in tutta tranquillità, godendo di atmosfere dolci e rilassanti. Le camere da letto sono tutte diversificate nei colori delle pitture parietali e negli arredi, che vanno dall’antico al tipico arredamento tirolese.

Gli Holzner, affabili e instancabili padroni di casa, offrono trattamento di mezza pensione e, a richiesta, pranzi à la carte. A tavola prevalgono le specialità altoatesine, innaffiate di ottimi vini locali.

Castel Wehrburg

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Bolzano
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castel Wehrburg
  Via Prissiano, 7 - 39010 Prissiano
  +39 0473 920934
  www.wehrburg.com

Castel Wehrburg
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Chiesa (celebrazione riti) Chiesa (celebrazione riti)
Hotel Hotel
Ristorante Ristorante

Castel Wehrburg Dove

Castel Wehrburg
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci