Castello del Nero risale al XII secolo ed è situato tra Firenze e Siena nella zona del Chianti. Le camere del Castello sono decorate con affreschi originali e soffitti con travi in legno a vista, dispongono di aria condizionata e tv al plasma. Stellato Michelin il ristorante “La Torre” è ubicato nell’antica stalla del castello e propone un menu alla carta accompagnata da un’ampia selezione di vini locali. Presente un ulteriore ristorante “La Taverna” che serve specialità toscane.
Castello del Nero Storia
Immerso nel panorama delle colline fiorentine, nella florida regione del Chianti, Castello del Nero Hotel & Spa è situato in una posizione ideale per chi vuole esplorare la bellissima Toscana: è infatti a pochi chilometri dalla caratteristica cittadina di Tavarnelle Val di Pesa e a pochi minuti dai centri di Firenze e Siena.
Il Castello, tipico esempio di residenza nobiliare della campagna toscana del XII secolo, è circondato da una vasta proprietà di 400 ettari, un’oasi naturale habitat di fagiani e cinghiali. Trasformato oggi in tempio del lusso, con il restauro conservativo effettuato sotto la sovrintendenza dei Beni Artistici e Culturali si è messo in risalto tutto il suo antico splendore, con affreschi, pavimentazioni in cotto, antichi caminetti in pietra, originali e solenni soffitti a volta: nella proprietà è presente anche una cappella ancora consacrata, utilizzata per celebrare i riti nuziali.
Gli ospiti potranno scegliere tra 50 camere e suite, rimodernate nel pieno rispetto del prestigio storico della dimora ma dotate dei moderni comfort, in linea con l’ospitalità di lusso: aria condizionata, tv con on demand gratuito, connessione Wi-fi. Gli alloggi si dividono nelle tipologie Classic, Executive e Deluxe, diverse l’una dall’altra nell’arredo, stile e design, hanno travi in legno e bagni rivestiti da eleganti mosaici e marmi. Ognuna delle 18 suite si differenza per un suo stile e in alcune di esse i colori degli intonaci sono stati armonizzati in modo tale da riprodurre le decorazioni originali dei soffitti dipinti a mano e degli stemmi di famiglia.
Il Ristorante “La Torre”, situato in quella che un tempo era la stalla, propone un’ampia selezione di pietanze derivate dalla tradizione toscana, rigorosamente preparati con prodotti genuini e di altissima qualità. Pasta, pane e pasticceria sono fatti in casa, mentre la carta dei vini offre le migliori etichette locali.
Durante la bella stagione è possibile far colazione, pranzare e cenare sulla terrazza del “Garden Restaurant” mentre si lascia spaziare lo sguardo sul panorama di vigneti e ulivi della proprietà. Il Bar trova invece spazio nelle antiche cucine del Castello ed è il luogo ideale per concedersi un drink rinfrescante durante la giornata o per uno snack accompagnato da uno dei rinomati vini della zona. Gli amanti del vino troveranno nella cantina un ambiente intimo e raffinato dove poter organizzare un banchetto privato o per degustazioni di vino o olio extravergine di oliva organizzate dagli esperti sommelier.
Anche il centro benessere è espressione dell’eccellenza che governa l’hotel, con arredi in legno naturale, ardesia e vetro levigato. Mille metri quadri dedicati al relax e al benessere psicofisico, dove tecniche antiche trovano spazio accanto ai più moderni trattamenti.
Gli amanti dell’arte potranno usufruire del servizio navetta gratuito per il centro di Firenze, mentre chi desidera dedicarsi alle attività sportive avrà a disposizione il centro fitness; disponibili inoltre gite in mongolfiera, escursioni naturalistiche, corsi di cucina e visite ai vigneti.