Castello di Altomonte

Piazza Castello, 6 - 87042 Altomonte - Cosenza   vedi mappa - contatti
Incorniciato dai paesaggi agresti della Calabria, il Castello di Altomonte è una struttura di architettura imponente e dagli ambienti raffinati ed eleganti. Prima luogo di difesa e poi residenza nobiliare, il maniero ospita oggi un albergo a cinque stelle, dove trascorrere soggiorni contrassegnati dal lusso e dallo stile, immersi nella storia e nella tradizione medievale.

Castello di Altomonte Storia

Inizialmente il progetto prevedeva la semplice apertura al pubblico del Castello; ma è stato fatto molto di più: oggi infatti non solo è visitabile ma è anche attrezzato per l’ospitalità. Dal 1998 sede di un prestigioso albergo, che offre spazi di grande suggestione per ricevimenti e convegni di ogni tipo: ecco dunque un nuovo cambiamento di funzione, come spesso è avvenuto nel corso di quasi otto secoli che l’hanno visto attraversare la storia. I primi a erigere una fortificazione militare su questo aspro promontorio furono i normanni, nel XII secolo, cui succedettero alcune importanti casate nobiliari, i Pallotta di Sangineto, i Ruffo e i Sanseverino, che lo trasformarono a loro volta in dimora patrizia. Come sempre avviene, ciascuno apportarono modifiche e ampliamenti alla struttura, che nel tempo vide ingentilirsi le severe linee di fortezza. Al XVII secolo risale il bel loggiato che si affaccia sul lato orientale del colle, da cui si gode il panorama di tutta la vallata sottostante che nelle giornate più terse si allunga verso l’orizzonte fino al mare.
Molta attenzione è stata prestata agli arredi degli interni, quasi interamente d’epoca, e alla conservazione di alcuni meravigliosi affreschi, come quelli che abbelliscono il Salone delle Ancelle, risalenti alla fine del Cinquecento. Le camere sono caratterizzate da sobria eleganza: i più romantici potranno scegliere quelle con letti a baldacchino in ferro battuto. 
Gli ampi spazi di cui è dotato il maniero e il numero ridotto delle camere garantiscono un soggiorno all’insegna della privacy e della tranquillità e fanno sentire gli ospiti i veri padroni del castello. 
Elemento di punta del Castello di Altomonte è sicuramente la cucina, improntata sull’uso di materie prime provenienti da produttori del territorio e dalle aziende agricole riconducibili alla famiglia Bruno come l’olio d’oliva, vino, formaggi e ortaggi. Genuinità e sapori autentici che si vanno a unire in gustosi piatti.
Allo stile rustico dell’enoteca, con archi in mattoni rossi, pareti in pietra a vista e soffitti in legno, fanno da contrasto gli ampi saloni per i ricevimenti, più adatti a eventi di prestigio, cene di gala e ricevimenti, resi unici e personalizzabili dalla presenza di staff qualificato pronto a soddisfare ogni richiesta.

Castello di Altomonte

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Cosenza
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello di Altomonte
  Piazza Castello, 6 - 87042 Altomonte
  +39 0981 948937
  www.castellodialtomonte.it

Castello di Altomonte
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Hotel Hotel
Ristorante Ristorante

Castello di Altomonte Dove

E' tua questa struttura? Contattaci