Castello di Cordovado

Via Castello, 3 - 33075 Cordovado - Pordenone   vedi mappa - contatti
Il Castello medievale di Cordovado, poco lontano dalla città di Pordenone, è noto come uno dei borghi più belli d’Italia. Il Castello, situato probabilmente vicino ad un “castelliere” preistorico e ad un successivo castrum romano a guardia della via Augusta, fu eretto intorno al XI secolo per difendere il territorio dalle scorrerie degli Ungari.

Castello di Cordovado Storia

I vescovi di Concordia lo governarono tramite un gastaldo, carica attribuita alla famiglia dei Ridolfi che aveva il compito di risiedervi, di difenderlo e amministrarvi la giustizia.
Nel basso medioevo la cerchia esterna di mura, con terrapieno, fossato e due torri portaie ancor oggi presenti, racchiudeva uno spazio interno costituito dal castello vescovile, a sua volta munito di mura e fossato con ponte levatoio, mastio e altri edifici.
La Cordovado medievale si concentra dunque nell’area castellana, al cui interno trovano spazio alcune interessanti costruzioni come Palazzo Ridolfi; l’antica casa del capitano, ossia Palazzo Bozza Marrubini, affrescato internamente da Francesco Zimolo (1704-1712); l’elegante Palazzo Agricola dalle forme rinascimentali con ampie arcate e trifore.

Dentro la cerchia murata è collocato il Palazzo Freschi Piccolomini (1669-1704) precedentemente chiamato Attimis, una struttura imponente costruita sul modello degli antichi palazzi veneziani, a tre piani con ampio portale d’ingresso, immersa nel verde di un parco secolare. Delle due torri portaie, quella posta a Sud conserva la postierla, la settentrionale, detta anche dell’Orologio, le scale e i camminamenti al suo interno. Lungo il tratto delle mura sud-orientali si osservano i resti del fossato e i fabbricati all’interno del recinto nel XIX secolo. 
Alla fine del Seicento parte dell’apparato fortificato fu abbattuto o convertito in residenza civile, dando così vita al Palazzo Freschi Piccolomini.

Sempre all’interno del borgo troviamo il palazzo Agricola e la piccola chiesa medievale, recentemente restaurata, dove si conserva un affresco attribuito alla scuola giottesca. Il Castello e i suoi giardini storici sono aperti ai visitatori e ospitano tutto l’anno manifestazioni ed eventi culturali.

Castello di Cordovado

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Pordenone
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello di Cordovado
  Via Castello, 3 - 33075 Cordovado
  +39 338 4443727
  www.castellodicordovado.com

Castello di Cordovado
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Parco / Labirinto / Laghetto Parco / Labirinto / Laghetto

Castello di Cordovado Dove

Castello di Cordovado
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci