Castello di Leonina

Strada di Leonina, 5 - 53041 Asciano - Siena   vedi mappa - contatti
Il Castello di Leonina, imponente complesso del XIII luogo di residenza della famiglia Chigi, sorge nel cuore delle crete senesi, a poca distanza dalle importanti città d’arte toscane. Restaurato e trasformato in un lussuoso resort, dispone di camere e suite spaziose ed elegantemente arredate, con magnifiche viste panoramiche sul giardino e sulla pineta circostante. La struttura comprende un ristorante, location ideale per ospitare banchetti e cerimonie di ogni genere, e un centro benessere dove rigenerarsi lontano dal caos cittadino.

Castello di Leonina Storia

Situato tra Siena ed Asciano, nel cuore delle celebri crete senesi, il Castello di Leonina Relais è un maniero risalente al XIII secolo, un tempo residenza del Cardinale Fabio Chigi, in seguito divenuto Papa Alessandro VII. Edificato dapprima come complesso fortificato e nel corso del Quattrocento come castello rinascimentale, l’edificio viene trasformato nei secoli successivi in fattoria fortificata, fino ad arrivare al Novecento e ad un lento declino. E solo nel 2003, dopo lunghi ed accurati interventi di restauro, che il castello torna a vivere come hotel relais, tornando ad offrire ai suoi ospiti momenti magici di un tempo passato.

Immerso in uno splendido scenario naturale il complesso si presenta con la sua pianta quadrata in laterizi cinto da una cortina muraria lungo il lato ovest e lungo il lato nord dove al centro è interrotto dal portale ad arco in travertino. Ad ogni angolo si elevano torri di osservazione, con la torretta nord-orientale più robusta delle altre tre.

All’interno le 21 camere offrono ambienti intimi e raffinati: arredate con mobilia appositamente realizzata per il castello, coniugano l’elegante atmosfera d’altri tempi con i comfort moderni di una struttura ricettiva di lusso, per soddisfare anche le più esigenti richieste di soggiorno. Magnifiche viste panoramiche si aprono dalle finestre, lasciando spaziare lo sguardo sulle Crete e il giardino circostante.

Riposo e relax sono assicurati grazie ai vari servizi del centro benessere dell’hotel, con sessioni di yoga, massaggi olistici, corsi di meditazione, bagno turco, doccia aromatica oppure la piscina esterna dove abbandonarsi ai raggi del il sole.

Il ristorante, “La Terrazza di Leonina” offre i piatti del ricco patrimonio gastronomico toscano, con ricette tradizionali rielaborate e piatti leggeri e gustosi accompagnati dai migliori vini del territorio.

Tra i vari ambienti del Castello di Leonina è presente una Sala Meeting attrezzata per ospitare fino a 100 persone, ideale per seminari, convegni, semplici colazioni di lavoro o riunioni di uno o più giorni.

Oltre alle riunioni di lavoro il Castello si presta perfettamente ai festeggiamenti di matrimoni, anniversari, comunioni ed eventi che possono essere ospitati sotto i Gazebo attrezzati nel grande cortile, pronti ad accogliere fino a 200 persone o nelle eleganti sale del Ristorante con i suoi 100 coperti. La maestria dello Chef farà si che ogni banchetto divenga un’occasione indimenticabile, con antipasti, primi e secondi piatti preparati al momento con prodotti di altissima qualità e un servizio di classe. Per battesimi, comunioni e anniversari di matrimoni è disponibile inoltre la piccola cappella di San Bartolomeo annessa al castello.

Castello di Leonina

Epoca
Dove
  • Italia, Siena
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello di Leonina
  Strada di Leonina, 5 - 53041 Asciano
  +39 0577 716088
  www.castelloleonina.com

Castello di Leonina
Servizi offerti

Centro Benessere / SPA Centro Benessere / SPA
Chiesa (celebrazione riti) Chiesa (celebrazione riti)
Hotel Hotel
Ristorante Ristorante
E' tua questa struttura? Contattaci