Castello di Monterado

Piazza Roma, 18 - 60010 Monterado - Ancona   vedi mappa - contatti
Adagiato su un poggio dominante la vallata, il Castello di Monterado offre ai suoi visitatori l’emozione di soggiornare in un maniero dalla storia secolare, passeggiare in un giardino all’italiana e visitare un borgo storico sempre circondati dalla spettacolare natura marchigiana. Suite e appartamenti arredati con gusto e decorati con affreschi e fregi floreali sono dotati di ogni comfort moderno per conciliare le necessità odierne con il piacere romantico di rivivere la storia.

Castello di Monterado Storia

Lo sfondo su cui è adagiato il Castello di Monterado è il verde paesaggio collinare marchigiano, con la vallate vicina e lo splendido panorama delle cime appenniniche.

Progettato dall’architetto Luigi Vanvitelli nel XVIII secolo, è oggi divenuto un’esclusiva dimora storica per gli amanti dello charme e dell’eleganza. Il borgo di Monterado è circondato da un bosco di querce e pini secolari lungo la fiancata della collina dove poggia il castello, sette ettari di parco  attraversati da sentieri che guidano gli ospiti nel giardino profumato dove godere della frescura donata dagli imponenti cedri del Libano. La piscina della dimora, circondata dal prato e da numerosi cespugli di lavanda, rosmarino, alloro, rosa e gelsomino, si inserisce armoniosamente nel paesaggio circostante e permette di abbracciare con lo sguardo  la campagna marchigiana fino al Mar Adriatico.

Il Castello dispone di Suite e appartamenti, elegantemente arredati e intrise della storia secolare di un maniero che ha visto transitare fra le sue mura nobili, famiglie reali ed appassionati d’arte. Gli ambienti sono abbelliti da affreschi e fregi di raffinata fattura, pavimenti in legno di rovere e terrazzi con spettacolari viste sul mare o sul parco. La struttura ricettiva si completa con la disponibilità di 6 appartamenti, situati in un edificio completamente restaurato di fronte al castello, dove poter soggiornare in totale privacy e indipendenza. Dotati di ampi soggiorni con sale da pranzo, cucine e tutti i servizi di base delle suite, rappresentano la soluzione ideale per le famiglie o per chi vuole vivere una vacanza tranquilla e in libertà, con il vantaggio del fascino di una residenza storica.

Le Sale interne del castello rappresentano la preziosa eredità che contraddistingue Monterado, come la Sala della Colazione, abbellita da affreschi e magnifico scenario per ricorrenze speciali, la Sala della Musica, che ospita una collezione di rari strumenti musicali e la Biblioteca con i suoi oggetti d’epoca e libri di pregio disposti su scaffali finemente dipinti.

 Al Castello di Monterado è possibile organizzare il proprio matrimonio disponendo della Cappella da cui si accede dalla corte interna, mentre gli ampi saloni danno il benvenuto agli invitati del ricevimento. Matrimoni, banchetti ed ricevimenti di prestigio assumono qui un valore aggiunto dato dal fascino che solo una dimora storica può regalare.

Castello di Monterado

Epoca
  • Settecento
Dove
  • Italia, Ancona
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello di Monterado
  Piazza Roma, 18 - 60010 Monterado
  +39 071 7958395
  www.castellodimonterado.it

Castello di Monterado
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto
Hotel Hotel
Piscina Piscina

Castello di Monterado Dove

E' tua questa struttura? Contattaci