Il Castello di Pergolato è uno splendido esempio di castello medievale situato in una posizione dominante la vallata del fiume Pesa, nel cuore del Chianti, a pochi chilometri da Firenze. Risalente al XII secolo e restaurato per garantire i più elevati standard di accoglienza, è oggi in grado di ospitare fino alle 15-20 persone e può essere affittato per magnifici soggiorni nella campagna toscana.
Castello di Pergolato Storia
Il Castello di Pergolato è un magnifico esempio di castello medievale toscano, situato su una collina circondata da cipressi nel comune di San Casciano in Val di Pesa. Costruito sul finire del 1100 sulle vestigia di un castrum romano, divenne proprietà della famiglia Buondelmonti, già proprietari di diversi altri castelli nella regione (Castello di Bibbione, di Montefiridolfi, e Castello di Fabbrica). Tra il 1450 e il 1500 i Buondelmonti trasformarono gradualmente il castello in residenza signorile, facendolo diventare un interessante fusione di forme medievali e rinascimentali, abitandolo fino alla scomparsa della loro ultima erede Luisina Buondelmonti nel 1845.
Il Castello di Pergolato è stato scrupolosamente restaurato dagli attuali proprietari adattandolo a una ricettività di alto livello. Arredato con preziose antichità è dotato di ascensore e di una magnifica piscina esterna con vista sulle fortificazioni e circondato da statue in stile romano, situate nell’adiacente loggia.
Costituito da due corpi principali congiunti da una torre quadrangolare, può oggi ospitare tra le 15 e le 20 persone. Al piano terra troviamo un grande salone che divide il castello in due sezioni: il Conventino, una salotto con una Master Suite e 3 camere doppie con bagno e la Torre, dotata di atrio, uno spazioso salone e una graziosa loggia affacciata sulla piscina. Al primo piano una grande sale svago dotata di terrazza divide a sua volta il piano in due parti: il Conventino con 1 camera doppia e bagno privato, 2 camere singole e 2 camere doppie con 2 bagni; infine la Torre, a cui è possibile accedere anche con l’ascensore, dove trova posto una Master suite con bagno e una camera doppia.
Molte sono le celebrità e i magnati del business che hanno qui soggiornato (dal gruppo rock degli U2 alla top model Naomi Campbell) attirati dalla magica atmosfera della campagna del Chianti, ma il Castello è altrettanto disponibile anche per ospiti comuni, vista soprattutto la possibilità di poter essere affittato da gruppi numerosi.