Castello di Petrata

Via Petrata, 25 - 6081 Assisi - Perugia   vedi mappa - contatti
Tra dolci colline a pochi chilometri da Assisi, sorge il Castello di Petrata, antico maniero risalente al 1300 completamente ristrutturato. La fortezza dispone di 7 tra Suite e Junior Suite e 16 camere standard arredate con mobili d’epoca e tessuti pregiati. Nel ristorante della struttura si potranno gustare i piatti della cucina tradizionale umbra, mentre nella spa del Castello attendono sauna, percorsi kneipp, jacuzzi e percorsi emozionali dove ritemprare corpo e mente in un’oasi di relax.

Castello di Petrata Storia

Situato a 8 km da Assisi, il Castello di Petrata sorge in posizione dominante tra le suggestive colline della campagna umbra, lontano dal caos e dal trambusto.

La storia del maniero ha origine in epoca medievale, quando nel 1340 viene edificato lungo la via francescana che conduceva alla vicina cittadina di Gubbio. Inizialmente nato come villa viene rafforzata dal cardinal Sperello Sperelli fino a trasformarla in una vera e propria fortezza per difendersi dalla famiglia rivale dei Baglioni. Dopo un periodo sotto la giurisdizione del Sacro Convento, sul finire del 1600 viene convertito in residenza di campagna dalla famiglia Tini. Tre secoli dopo viene poi acquistato dall’impresa edile Affuso e nel 1996 dai coniugi Romualdo Landrini e Giuseppina Orbi che ne hanno fatto la splendida struttura che tutt’oggi ammiriamo.

Un lungo e scrupoloso restauro di ben quattro anni, ha permesso di conservarne i caratteri architettonici originari, così come gli spazi e materiali, riportando il complesso agli antichi splendori. Gli ospiti hanno così l’opportunità di alloggiare in ambienti dall’atmosfera unica, dove le comodità moderne ben si integrano con l’eleganza antica che caratterizza ogni stanza. Le 23 sistemazioni, suddivise in classic, junior suite e suite, sono ognuna diversa dall’altra per ampiezza, decori e per la presenza o meno di travi in legno, pareti con pietra a vista e mobili d’epoca. Un viaggio nella storia accompagnato da tonalità calde e naturali, elementi in legno e tessuti preziosi con dettagli come le testate dei letti in ferro battuto a impreziosire le raffinate stanze.

Al ristorante del Castello di Petrata si potrà poi scoprire la ricca gastronomia locale, con le ricette tradizionali preparate con i prodotti migliori del territorio: formaggi e salumi, pasta di produzione propria, olio extravergine d’oliva e l’immancabile selezione di vini, protagonisti anche di degustazioni. Aperto a pranzo e cena, il ristorante è ospitato in eleganti sale perfette sia per intime cene romantiche che per piccoli e grandi eventi, party privati e cerimonie speciali.

Il Castello di Petrata ha in serbo uno spazio riservato agli ospiti che vogliono trasformare le proprie vacanze in un’esperienza all’insegno del riposo e del relax: si tratta del centro wellness interno, ospitato in un’area moderna e confortevole, ideale per le coppie che potranno anche utilizzarla in maniera esclusiva. Sauna, jacuzzi, hammam, percorsi kneipp e percorsi emozionali, massaggi rilassanti e tonificanti eseguiti da esperti professionisti sono solo alcune delle proposte della struttura, dove ritrovare il benessere psico-fisico in ambienti impreziositi da travertino e illuminati dalle calde luci delle candele.

Castello di Petrata

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Perugia
Verifica disponibilità e Prenota
Vedi disponibilità e prezzi tramite Booking.com
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello di Petrata
  Via Petrata, 25 - 6081 Assisi
  +39 075 815451
  www.castellopetrata.it

Castello di Petrata
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Centro Benessere / SPA Centro Benessere / SPA
Hotel Hotel
Negozio prodotti tipici Negozio prodotti tipici
Ristorante Ristorante

Castello di Petrata Dove

E' tua questa struttura? Contattaci