Castello di Proceno

Corso Regina Margherita, 153 - 1020 Proceno - Viterbo   vedi mappa - contatti
Il Castello di Proceno, situato nell’omonimo paese, è un complesso all’interno di un castello medievale sapientemente ristrutturato che offre spaziose camere con caminetto, connessione Wi-Fi, un ampio giardino con piscina e un ristorante gastronomico. Ogni ambiente è arredato in modo rustico ma elegante, per soggiorni di tranquillità e pace immersi in un’atmosfera storica unica.

Castello di Proceno Storia

Un a spirale di camminamenti di ronda e mura menate avvolge il castello di Proceno, raro esempio di fortificazione medievale sorto nel XII secolo a difesa del borgo omonimo. Quello che fu per secoli l’ultimo baluardo dello Stato Pontificio rispetto al granducato di Toscana si presenta con una base pentagonale da cui si innalzano torri asimmetriche, collegate fra loro da un ponte levatoio. Il complesso comprende anche un fortino trecentesco, collegato al castello mediante un tratto di cinta muraria del paese. Nei panni della castellana oggi c’è Cecilia Cecchini Bisoni, una nobildonna d’altri tempi e padrona di casa d’eccezione. È lei che si occupa dell’accoglienza, mettendo a disposizione degli ospiti i vari appartamenti: alcuni si affacciano sulla piazzetta interna del castello, raccolta e movimentata da un saliscendi di scale e da macchie di fiori e piante; i più grandi sono all’interno del fortino e si aprono verso la campagna circostante. 

Tutta la struttura, caratterizzata da soffitti in legno, pavimenti in cotto antico e pareti in pietra o mattoni a vista, è arredata con mobili antichi di famiglia o in stile rustico. 
Maestra anche dietro ai fornelli, la signora Cecilia è sempre creativa e capace di inventare interessanti combinazioni fra cucina italiana e internazionale, come si potrà constatare nel romantico ristorante ricavato nell’ex stalla.

Circondata da verdi giardini è la piscina, collegata al castello da un antico tunnel scavato nella roccia, mentre nelle cantine del forte si svolgono degustazioni di vini pregiati. In un antico casino di caccia, a quindici chilometri di distanza, sono disponibili altre camere doppie e una piscina.

Castello di Proceno

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Viterbo
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello di Proceno
  Corso Regina Margherita, 153 - 1020 Proceno
  +39 0763 710072
  www.castellodiproceno.it

Castello di Proceno
Servizi offerti

Enoteca / Cantina Enoteca / Cantina
Piscina Piscina
Ristorante Ristorante

Castello di Proceno Dove

E' tua questa struttura? Contattaci