Castello di Sichelburg

Via Castello, 1A - 39030 Falzes - Bolzano   vedi mappa - contatti
Il Castello Sichelburg è un castello ubicato presso Falzes in Val Pusteria (BZ) e con la sua architettura a torrione è il simbolo di Falzes. Sono poche le fonti certe che documentino l’inizio della sua costruzione; nei documenti storici viene per la prima volta menzionato nel XIV secolo.

Castello di Sichelburg Storia

ll castello fu costruito nelle vicinanze del centro del paese come residenza principale dei Signori di Falzes; tuttora la seconda parte del suo nome “-burg” (“castello” in tedesco) ne ricorda l’iniziale scopo.

Nel corso della storia il castello Sichelburg divenne proprietà della famiglia Platzoller, il cui stemma si contraddistingue per l’immagine di due falci (“Sichel” in tedesco) e dal 1968 è lo stendardo ufficiale del Comune di Falzes. Il castello, tramite successioni per matrimonio, divenne proprietà prima della famiglia Jückl di Dobbiaco, poi alla famiglia von Mörl e infine alla famiglia Mayrhofen. Lo stemma di questi ultimi è ancora visibile in corrispondenza dell’arcata di ingresso delle mura di cinta.
All’inizio del XIX secolo il castello Sichelburg fu venduto. Nel 1999/2000 il comune di Falzes acquistò la dimora storica della famiglia Plangger-Baumann e il castello fu innanzitutto sottoposto ad un restauro completo, che permise di riportare alla luce antichi affreschi e feritoie per le frecce.
In seguito alla decisione di utilizzare il castello come struttura ricettiva gastronomica, nell’anno 2012 iniziò un profondo intervento di risanamento e di trasformazione funzionale del castello in ristorante; i lavori sono terminati con successo a maggio 2013.
Sia a pranzo sia a cena, le antiche mura del XIV secolo offrono un ambiente perfetto per ore indimenticabili. La romantica Stube con gli interni in legno, risalenti al XVI secolo, può ospitare fino a 40 ospiti, mentre le altre sale sono a disposizione anche per feste aziendali o di compleanno piccole e grandi, nonché per matrimoni.
Si può altrimenti pasteggiare gradevolmente sull’assolata terrazza e l’ampio giardino è perfetto per aperitivi di matrimonio, mentre i bambini possono scorazzare liberamente nel prato e divertirsi giocando nella sabbia, sullo scivolo e sull’altalena.

Castello di Sichelburg

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Bolzano
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello di Sichelburg
  Via Castello, 1A - 39030 Falzes
  +39 0474 055 603
  www.sichelburg.it
  https://www.facebook.com/sichelburg/

Castello di Sichelburg
Servizi offerti

Enoteca / Cantina Enoteca / Cantina
Ristorante Ristorante

Castello di Sichelburg Dove

Castello di Sichelburg
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci