Borgo feudale posto nella magnifica campagna del Chianti, il complesso di Spaltenna è circondato da boschi e vigneti, al centro di una regione ricca di abbazie, antichi villaggi, rocche e castelli. L’hotel di charme Castello di Spaltenna accoglie gli ospiti in camere dallo stile semplice ma raffinato, che possono poi rilassarsi nel centro benessere o svagarsi nel campo da tennis. La cucina del castello offre viaggi nella ricca gastronomia locale, alla scoperta dei sapori antichi e genuini sempre accompagnati dai migliori vini regionali e nazionali.
Castello di Spaltenna Storia
Un luogo perfetto per chi cerca tranquillità e contatto con la natura, ma ama anche viziarsi con i lussi della modernità, senza però trascurare lo charme unico di un ambiente ricco di storia.
Spaltenna è un antico borgo feudale nella campagna del Chianti, composto da un monastero fortificato con torre campanaria e da alcune case coloniche disposte attorno. Il gruppo costituito dal Castello e della Pieve è datato 1030 anche se il Castello dovrebbe essere più antico della Pieve.
Un complesso architettonico quindi risalente all’anno Mille, esemplare per aver mantenuto intatte le strutture proprie dell’architettura medievale, austera e di grande sobrietà, con soffitti ad architrave, grandi portali e camini in pietra. Sottoposto a un sapiente restauro conservativo, è oggi sede di un hotel, le cui camere da letto sono arredate con tessuti e mobili ricercati.
Oltre all’ampia piscina esterna con cascata, sono disponibili una piscina interna riscaldata, sauna, palestra e campo da tennis. Le proposte gastronomiche seguono la dieta mediterranea a base di prodotti stagionali: nel pieno rispetto delle tradizioni locali, lo chef e il suo staff propongono le specialità classiche della Toscana, cui il maìtre di sala abbina una delle 250 etichette presenti in cantina. A pranzo il buffet si può svolgere anche a bordo piscina, mentre la cena è spesso servita nel chiostro del monastero. In uno dei saloni, caratterizzati dalla presenza di pezzi d’antiquariato, quadri antichi, soffitti con travi in legno e stemmi araldici, è ricavata la sala biliardo. Lo staff dell’hotel è in grado di organizzare anche ricevimenti e riunioni di lavoro, adattando i servizi al tipo di richieste. Nel caso gli invitati superino le 30 persone, il castello viene affittato totalmente.