Il borgo di Volpaia si trova a pochi minuti dal capoluogo Radda in Chianti. Il castello, sorto intorno al X secolo, è meravigliosamente intatto, conservando così l'aspetto medievale del 1100. Le strutture dell'antico castello sono oggi dedicate interamente alla produzione vinicola e all'offerta ricettiva, con appartamenti e ville dove il fascino della storia è rimasto inalterato, e l'Osteria Volpaia, dove degustare la tradizionale cucina locale interpretata in chiave contemporanea.
Castello di Volpaia Storia
Nata addirittura nell’XI secolo, la Fattoria di Volpaia ha preso vita come borgo fortificato, eretto su un'altura. Il borgo fu fatto costruire dalla famiglia fiorentina chiamata “della Volpaia”
Sono a disposizione 7 appartamenti e 3 ville che mantengono inalterato il fascino della storia centenaria del borgo pur offrendo un ottimo livello di comfort. Giardini privati e piscine permettono di soddisfare ogni esigenza di vacanza nelle colline del Chianti.
Oggi come nell’XI secolo l’intero borgo è strettamente legato alla produzione viti-olivicola, appartenente a quello che è il blasonato territorio del Chianti Classico. L'azienda, molto apprezzata anche all'estero, produce vini biologici, eleganti e complessi, radicati nel territorio, che esprimono un grande amore e una rigorosa attenzione per la natura. Il lavoro in vigna, infatti, è svolto con metodi biologici e rispettosi della materia prima
Per matrimoni ed eventi Volpaia mette a disposizione dei suoi ospiti i prestigiosi ambienti del paese e della villa padronale. Il giardino della villa distribuito su piú terrazze, con la piscina ed un magnifico parco delle rose é la splendida cornice dove ambientare un evento indimenticabile.