Castello di Xirumi Serravalle

SS 417 Catania - Gela Bivio Scordia MIlitello, SNC - 96016 Lentini - Siracusa   vedi mappa - contatti
Magnifico edificio del XVI secolo, da centinaia di anni proprietà dei baroni Grimaldi di Serravalle, il Castello Xirumi Serravalle è situato ai confini della piana di Catania. Costituito da una corte interna sulla quale si aprono diversi magazzini, si presta perfettamente a congressi e ricevimenti di ogni genere e numero, da ospitare negli splendidi saloni dal mobilio antico o a bordo piscina affianco ad uno spazio bar.

Castello di Xirumi Serravalle Storia

Il Castello di Xirumi Serravalle è un edificio del XVI secolo proprietà dei Baroni Grimaldi Serravalle sito ai confini della piana di Catania. Il feudo fa parte del comune di Lentini, in provincia di Siracusa, e con la sua azienda agricola costituisce uno dei più grandi agrumeti della Sicilia orientale (circa 200 ettari tra aranceti e limoneti). La proprietà rappresenta inoltre un’area dal grande interesse archeologico, essendovi presente una necropoli risalente all’età neolitica.

Al Castello si accede tramite lungo viale ombreggiato da palme e fiancheggiato dalla lussureggiante flora mediterranea che porta ad un imponente cancello in ferro. La planimetria è quella della tipica masseria fortificata siciliana: una grande corte interna centrale attorno alla quale si aprono le diverse strutture perfettamente restaurate: un frantoio, un palmento e un magazzino del grano che si prestano come ambienti perfetti per meeting e congressi

Il piano nobile sul lato occidentale, dimora temporanea della famiglia Grimaldi, si affaccia con ampie finestre sull’antistante cortile; proprio la facciata occidentale è stata progettata e rinnovata dall’architetto Carlo Sada agli inizi del XX secolo.

Il mobilio antico è impreziosito da magnifici trompe-l’oeil, mentre la pavimentazione in cotto siciliano ha disegni e decori che cambiano da stanza a stanza, dove grandi camini in pietra riscaldano gli ambienti.

Il Castello Xirumi viene utilizzato oggi come pregiata location per ambientare ricevimenti ed eventi: ambienti riscaldati, illuminazione naturale con candele e padelle romane per aumentare la suggestione, filodiffusione e tanti altri servizi sono offerti per rendere perfetto il giorno delle nozze. Il Castello è divenuto infatti una delle più apprezzate e richieste strutture della regione per svolgere cerimonie e ricevimenti di matrimonio, potendo contare anche sulla presenza di un’incantevole chiesetta consacrata.

Completano l’offerta ricettiva una magnifica piscina esterna, attrezzata con arredi e cucina, ideale cornice per aperitivi e buffet di dolci nella bella stagione, uno spazio bar, una vecchia stalla adibita a spazio per animatrici bambini ed un ampio parcheggio. 

Castello di Xirumi Serravalle

Epoca
  • Cinquecento
Dove
  • Italia, Siracusa
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello di Xirumi Serravalle
  SS 417 Catania - Gela Bivio Scordia MIlitello, SNC - 96016 Lentini
  +39 095 447987
  www.xirumi.com

Castello di Xirumi Serravalle
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Chiesa (celebrazione riti) Chiesa (celebrazione riti)
Piscina Piscina

Castello di Xirumi Serravalle Dove

Castello di Xirumi Serravalle
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci