Castello "I Torrioni"

Piazza della Rocca, - 1037 Ronciglione - Viterbo   vedi mappa - contatti
Il Castello "I Torrioni", risalente all'alto medioevo, è una fortezza immersa nella parte medievale di Roncigliane che dopo attenti interventi di recupero offre un'ospitalità raffinata e rilassata con i suoi caratteristici appartamenti arredati con mobili d'epoca e le grandi sale aadatte a convegni, cerimonie ed eventi di grande impatto.

Castello "I Torrioni" Storia

Eretto nell'alto medioevo dai Prefetti di Vico a guardia dell'unico accesso naturale alla città, nei secoli successivi mutò spesso proprietà, destinazione e forma. Fu proprietà dei Conti degli Anguillara, dei Della Rovere e dei Farnese dal 1526 al 1649, sotto la proprietà dei Della Rovere il Castello subì i maggiori cambiamenti, in particolare tra il 1475 e il 1480 con la ristrutturazione voluta da Papa Sisto IV ed affidata all'architetto fiorentino Giovanni Dolci che lo modificò aggiungendo il mastio circolare e le quattro torri fortificate agli angoli, che tra l'altro diedero al castello l'attuale nome popolare "I Torrioni". Vi soggiornarono eminentissimi personaggi tra i quali papa Sisto IV e papa Paolo III. Nel 1649 divenne proprietà della Santa Sede che lo cedette nel 1756 al genovese Girolamo Marè, il quale  si impegnò alla sua conservazione ed all'abbellimento.

L’appartamento di Giulia Farnese è situato al secondo piano del Castello, a ridosso del bastione Sud Ovest dove si ergeva la vecchia Torre Duecentesca. L’ambiente, contraddistinto da un affascinante soffitto a volte e costoni, è costituito da un salotto, una camera da letto ed un bagno. Nella prima sala è stato rinvenuto un notevole affresco cinquecentesco raffigurante Cristo Risorto. La location permette di ospitare 2/3 persone.

L’appartamento di Margherita Farnese è posizionato al secondo piano del Castello, a ridosso del bastione Sud Est sopra la Sala Nobile, dove un tempo si trovava la Cancelleria. L’alloggio è costituito da due camera da letto con bagno privato, un soggiorno / sala da pranzo ed una cucina attrezzata. La location permette di ospitare 4/6 persone.

Oltre agli appartamenti il Castello di Ronciglione può contare su diverse tipologie di sale attrezzate e funzionali, adatte per riunioni da 140 persone sino a piccoli incontri lavorativi di 20 persone circa.

Castello "I Torrioni"

Epoca
  • Cinquecento
Dove
  • Italia, Viterbo
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello "I Torrioni"
  Piazza della Rocca, - 1037 Ronciglione
  338 9241812
  https://www.castellodellefavole.com

Castello "I Torrioni"
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto
E' tua questa struttura? Contattaci