Castello Neuhaus

Castell Nehaus, - 39030 Gais - Bolzano   vedi mappa - contatti
Il Castello Neuhaus è un castello medievale situato a Gais nella Valle Aurina. Avamposto dei signori di Tures, diventò successivamente proprietà dei nobili di Gorizia-Tirolo. Oggi il castello ospita periodicamente mostre d’arte, eventi e manifestazioni culturali e si presta come luogo per celebrare matrimoni e cerimonie varie.

Castello Neuhaus Storia

Castel Nehaus, conosciuto anche come Castel Casanova, ha una storia molto movimentata. Eretto tra il 1241 ed il 1248 nel territorio che Kunigunde, sposa dell’imperatore Enrico II, aveva donato alla Diocesi di Bamberg, fu da quest’ultima data in feudo ai Signori di Tures (Taufers). A partire dal 1504 inizia una successione di passaggi proprietà durante il quale il maniero passerà alla proprietà delle famiglie Neuhaus di Bressanone, ai Teutenhofen, ai Kunkl e ai Soll Von Aichberg.

Ad oggi del nucleo originario del complesso rimangono l’imponente mastio di forma quadrata, una porzione di mura perimetrali ed un tratto di fossato artificiale che aveva funzione di avamposto difensivo. Nel corso del XIX secolo l’intera struttura fu sottoposta a pesanti rimaneggiamenti per renderlo d’aspetto più romantico secondo la moda dell’epoca, ma nonostante ciò i principali elementi non sono stati cancellati.

Nel corso della sua lunga vita Castello Neuhaus ha ospitato tra le sue mura illustri personaggi: il poeta Oswald von Wolkenstein, che qui visse per alcuni anni, la famiglia di artisti Bacher che per quasi un secolo ebbe qui il proprio laboratorio artistico e infine, durante il secondo conflitto mondiale, il celebre poeta americano Ezra Pound trovò rifugio al castello insieme alla famiglia.

Castel Neuhaus è durante la stagione estiva importante punto d’incontro per numerosi artisti internazionali e sede di svariate manifestazioni teatrali e musicali. Per matrimoni e altre cerimonie sono a disposizione eleganti sale dai soffitti in legno massiccio e decorate con dipinti antichi. Chi vi soggiorna trova il meritato riposo in una delle confortevoli camere da letto dotate di servizi e di vista panoramica mozzafiato e può poi degustare vini pregiati e sperimentare le specialità gastronomiche locali.

 

 

Castello Neuhaus

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • , Bolzano
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello Neuhaus
  Castell Nehaus, - 39030 Gais
  +39 0474 504222
  www.hoteltiroleradler.com/schloss_neuhaus/

Castello Neuhaus
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Ristorante Ristorante

Castello Neuhaus Dove

Castello Neuhaus
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci