Certosa di Maggiano

Strada di Certosa, 82/86 - 53100 Siena - Siena   vedi mappa - contatti
Ex monastero risalente al XIV secolo ubicato in località Maggiano, in provincia di Siena, l’Hotel Certosa di Maggiano è oggi adibito a hotel di lusso. Camere esclusive e accoglienti, una piscina riscaldata, una sala fitness e un campo da tennis immersi in un panorama fatto di vigneti e uliveti per vivere un soggiorno di puro relax, dove l’ospite si sente come a casa.

Certosa di Maggiano Storia

La Certosa di Maggiano occupa un antico monastero nella campagna toscana, a pochi minuti dalla famosa Piazza del Campo di Siena.

La sua storia ha inizio nel 1314 quando fu costruita per volontà del Cardinal Riccardo Petroni come luogo destinato alla preghiera e meditazione; nel corso del XVI secolo si vide però coinvolta nell’aspro scontro tra la Francia di Enrico II e la Spagna di Carlo V venendo in parte distrutta. Danneggiata ma intatta nel suo fascino ebbe vita tranquilla fino al 1782 quando il Leopoldo II Granduca di Toscana decise di togliere le celle ai frati per rivenderle a privati. Si susseguirono così vari proprietari fino a quando nel 1969 Anna Grossi Recordati, innamoratasi del fascino imponente ma distrutto della Certosa, decise di riportarla all’antica bellezza con un intervento di restauro. Nel corso degli anni passò allora da residenza privata a residence e infine a hotel di lusso nel 1978, entrando a far parte della famosa Associazione dei Relaix & Chateaux.

Le 17 camere, ricavate dalle antiche celle dei frati, sono disposte su tre piani: diverse per tipologia, arredo, colori e vista, sono tutte percorse da un filo conduttore fatto di sobrietà ed eleganza, oltre che di comfort e servizi moderni. Tutte le camere sono dotate di aria condizionata, riscaldamento, TV satellitare, telefono e cassetta di sicurezza.

Diversi sono gli ambienti della Certosa di Maggiano dove gli ospiti possono trascorre piacevoli momenti, a partire dalla “Sala Imperatori”, ornata da dipinti del XVIII secolo raffiguranti dodici imperatori romani, passando alla Biblioteca dove rilassarsi in compagnia di un buon libro sdraiati nel living della sala lettura, arrivando all’esterno dove, tra uliveti e vigneti, si trovano la piscina riscaldata, il campo da tennis e il centro fitness.

Il ristorante “Il Canto” prende il nome da una delle aziende agricole della Certosa, che ancor oggi produce olio d’oliva e prodotti freschi, offre piatti realizzati con questi ingredienti locali. La cucina è basata sulla semplicità e genuinità delle materie prime  e gli ampi spazi dell’hotel consentono di consumare i pasti nei diversi luoghi a seconda dei momenti della giornata, come la cucina storica, all’aperto sotto il pergolato o durante la bella stagione sotto il portico adiacente la piscina.

Altre attività dell’hotel comprendono corsi di cucina Toscana per andare alla scoperta delle ricette tradizionali e medievali; servizi riguardanti il benessere psico-fisico, con trattamenti personalizzati, massaggi shiatsu, linfodrenaggio, riflessologia, attività di yoga e pilates; inoltre su richiesta l’Hotel Certosa di Maggiano saprà organizzare passeggiate a cavallo, voli in mongolfiera, degustazioni di vini e olio d’oliva, escursioni guidate in mountain bike ed escursioni culturali e naturalistiche.

Certosa di Maggiano

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Siena
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Certosa di Maggiano
  Strada di Certosa, 82/86 - 53100 Siena
  +39 0577 288180
  www.certosadimaggiano.com

Certosa di Maggiano
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Centro Benessere / SPA Centro Benessere / SPA
Hotel Hotel
Piscina Piscina
Tennis Tennis
E' tua questa struttura? Contattaci