Certosa di Trisulti

Via Trisulti, 20 - 3010 Collepardo - Frosinone   vedi mappa - contatti
La certosa di Trisulti è un monastero che si trova nel comune di Collepardo, in provincia di Frosinone. È riconosciuta monumento nazionale e dal dicembre 2014 la sua gestione è curata dal Polo Museale del Lazio.

Certosa di Trisulti Storia

Immersa in uno dei più suggestivi panorami naturalistici dei Monti Ernici si erge solitaria e imponente la Certosa di Trisulti, maestoso complesso monastico risalente all'anno1204 e situato ai piedi del Monte Rotonaria, nel comune di Collepardo.

Siamo nel paradiso naturale degli erboristi, che sanno di trovare su questi monti più di 2.500 specie di erbe che qui crescono spontanee e di cui fecero uso già i monaci certosini che fin dal Medioevo preparavano distillati e medicamenti preziosi, tra cui la Sambuca.

A conferma di questa tradizione la Certosa offre al turista la vista di una delle più belle Farmacie monastiche d’Europa, completamente affrescata fra il XVIII e il XIX secolo. Nella farmacia si possono vinoltre edere i vasi in cui erano conservate le erbe medicamentose e i veleni estratti dai serpenti.


Nel Settecento i Certosini abbellirono, con decorazioni classiciste, la Chiesa, il Chiostro con le celle, il Refettorio, il Cimitero dei Monaci.

Dal 1947 i Certosini furono sostituiti da un nuovo Ordine, quello dei Cistercensi dell’Abbazia di Casamari che hanno abitato qui fino al 2017. Dal Mercoledì delle Ceneri 2018 il complesso monastico è gestito privatamente dall’Istituto Dignitatis Humanae e apre ai turisti secondo le modalità di seguito indicate.


Certosa di Trisulti

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Frosinone
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Certosa di Trisulti
  Via Trisulti, 20 - 3010 Collepardo
  +39 0775 47024
  FR

Certosa di Trisulti
Servizi offerti

Museo/Monumento Museo/Monumento
E' tua questa struttura? Contattaci