Chateau de Jannée

, - 5590 Ciney - Namur   vedi mappa - contatti
Il castello di Jannée è un castello situato a Pessoux, nel comune di Ciney, nella provincia di Namur, in Belgio. Trasformatisi nel corso dei secoli da casa fortificata apalazzo signorile, è aperto al pubblico dagli anni '70 e offre camere eleganti e confortevoli per soggiorni immersi nella storia

Chateau de Jannée Storia

Situato lungo la strada Lussemburgo-Bruxelles , la storia del castello di Jannée è stata condizionata dalla sua posizione geografica a sud del solco Sambre et Meuse e dai suoi successivi proprietari. Il complesso si inserisce perfettamente in un pittoresco paesaggio: posto ai margini di uno stagno, incorniciato dalla foresta.

Dal Medioevo fino all'inizio del XVII secolo fu una piccola casa fortificata protetta da un fossato, servendo da da rifugio per le persone dei villaggi vicini durante i numerosi attacchi dovuti alla vicinanza della strada per Trèves.  

Dopo il matrimonio con Claudine de Rougrave intorno al 1630, Thomas Woot de Trixhe fece trasformare la casa fortificata in una villa con tetto a mansarda, dotata di due ali corte e di forma semplice. Lo sviluppo integrò armoniosamente i nuovi edifici con quelli più antichi, proteggendo così il patrimonio storico della residenza

All'inizio del XIX secolo, epoca di pace e prosperità, la baronessa de Woot de Jannée, costruì  una chiesa, stagni ornamentali e un parco all'inglese, aggiungendo inoltre una torre ad ogni angolo del castello .

Tutto questo esiste ancora oggi nonostante il castello abbia attraversato, non senza danni, le ultime due guerre. Trasformato in ospedale tedesco nel 1914 e poi in ospedale inglese nel 1944, fu quasi distrutto da un incendio nell'agosto del 1944.

Alla fine del conflitto il castello riacquistò la sua principale funzione abitativa, riaprendo al pubblico negli anni Settanta. Al suo interno è possibile  ammirare una pregevole collezione di dipinti, porcellane antiche e incisioni, oltre a mobili e suppellettili presenti nel castello fin dal 1840.

Chateau de Jannée

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Belgio, Namur
Prenota adesso
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Chateau de Jannée
  , - 5590 Ciney
  +32 83 688207
  www.chateaudejannee.com/

Chateau de Jannée
Servizi offerti

Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto
Parco / Labirinto / Laghetto Parco / Labirinto / Laghetto

Chateau de Jannée Dove

E' tua questa struttura? Contattaci