Chateau Kotera

Komenského, 40 - 0 Ratboř, - Praga   vedi mappa - contatti
Chiamato il nuovo castello, il Kotěra Chateau Hotel fu progettato dal famoso architetto ceco Jan Kotěra e fu costruito nel 1911-1913. Ancora oggi questo palazzo neoclassico non ha perso nulla della sua imponenza ed eleganza.  Sebbene siano sopravvissuti solo pochi pezzi degli arredi originali del castello, l'hotel ha avuto la fortuna di acquisire una collezione di mobili di design risalenti alla stessa epoca di costruzione dell'edificio. Potrete quindi ammirare arredi cubisti e modernisti progettati non solo da Jan Kotěra e dal suo allievo Josef Gočár, ma anche da una serie di altri importanti architetti e artisti. All'Hotel Kotěra Chateau potrete godervi l'atmosfera romantica della tranquillità della campagna, un'ampia gamma di attività varie e i piatti deliziosi nel rinomato ristorante.

Chateau Kotera Storia

Costruito in stile neoclassico dal celebre architetto Jan Kotera negli anni 20 del secolo scorso, conserva oggi solo una piccola parte dell'arredamento originale della villa è stata conservata: l'attrezzatura della cucina (l'attuale sala massaggi), il tavolo da portata e l'armadio a muro. A Chateau Kotěra, tuttavia, si è riusciti  a raccogliere una collezione unica di mobili di design creati nello stesso periodo del castello.

Nei locali e nelle stanze del castello si possono ammirare i mobili progettati dal Prof. Jan Kotěra o dal suo allievo Josef Gočár e da altri importanti architetti e artisti attivi all'inizio del XX secolo: Adolf Loos, Pavel Janák, Marcel Kamerer, Otto Prutscher, Koloman Moser, Joseph Maria Olbrich, Dušan Jurkovič, Vlastislav Hofman e altri.

A causa dell'origine ebraica della famiglia Mandelík, il castello fu espropriato nel 1939 e ospitò l'amministrazione immobiliare tedesca e le truppe SS fino alla primavera del 1945. Questi furono brevemente sostituiti dall'Armata Rossa e dal 1947 il castello fu utilizzato come scuola elementare. Nel 1992 il castello fu restituito alla famiglia Mandelík, ma purtroppo cadde in rovina fino al 2004, quando fu trasformato in un hotel.

Sulla facciata del castello si trovano due statue in posizione michelangiolesca che incarnano la Materia e lo Spirito, opera del famoso scultore Jan Stursa, uno dei fondatori della scultura moderna e allievo di Josef Václav Myslbek. I dipinti all'interno del castello si basano sui progetti del Prof. Jan Kysela.


Nel rinomato ristorante del castello, tradizionalmente ai primi posti della Maurer's Choice tra i migliori ristoranti della Repubblica Ceca, si potrà assaggiare la  cucina "con un tocco di Sud" in un ambiente piacevole ed elegante. Si aggiungono golarmente specialità stagionali al menu di base e vengono organizzati  anche eventi speciali incentrati sulla gastronomia.

Il ristorante, aperto nel 2004, si concentra sulla cucina mediterranea, sul pesce e sui frutti di mare e sui piatti classici francesi, il tutto accompagnaato da una selezione di vini provenienti da tutto il mondo.

Chateau Kotera

Epoca
  • Novecento
Dove
  • Repubblica Ceca, Praga
Verifica disponibilità e Prenota
Vedi disponibilità e prezzi tramite Booking.com
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Chateau Kotera
  Komenského, 40 - 0 Ratboř,
  +420 321613111
  www.hotelkotera.cz/
  https://www.facebook.com/chateaukotera/
  https://www.instagram.com/chateau_kotera/

Chateau Kotera
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Hotel Hotel
Ristorante Ristorante

Chateau Kotera Dove

Chateau Kotera
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci