Circolo Canottieri Aniene

Lungotevere dell'Acqua Acetosa, 119 - 100 Roma - Roma   vedi mappa - contatti
Il Circolo Canottieri Aniene è una società polisportiva fondata nel 1892 a Roma.

Circolo Canottieri Aniene Storia

Nel 1892 Alessandro Morani e i fratelli Fasoli fondarono il Circolo Canottieri Aniene. Lo storico equipaggio del primo quattro jole, denominato “Rugantino” raccolse i primi prestigiosi allori facendo crescere rapidamente la considerazione del Circolo Canottieri Aniene a Roma ed in tutto il nostro Paese.

Nel canottaggio agli indimenticabili successi degli anni ’30 e ’40 ottenuti da atleti come Antonio Ghiardello, Giliante D’Este, Francesco Cossu e Antonio Provenzani medagliati alle Olimpiadi di Los Angeles del ’34 unitamente a Romolo Catasta medaglia di bronzo nelle Olimpiadi di Londra del ’48, è seguito un periodo di continue affermazioni.

Ghiardello, rappresentarono una vera e propria esplosione agonistica. Verso gli anni ’50 il Circolo fece una scelta decisiva per il suo futuro e pose le basi per la realizzazione del grande complesso che attualmente costituisce la nostra sede.

Con il nuovo corso, impresso al Circolo Canottieri Aniene dal trasferimento all’Acqua Acetosa, altre discipline si affiancarono al canottaggio, che rimane l’orgoglio del nostro sodalizio. Difatti, negli anni si sono aggiunti anche il tennis, il calcetto, la canoa e il nuoto.

In virtù e a dimostrazione del costante impegno nella divulgazione dello sport e dalla passione per la pratica sportiva, il 23 gennaio 2002 il Presidente del Consiglio, su proposta del CONI, ha consegnato al Circolo Canottieri Aniene, primo e unico Circolo Sportivo ad ottenere questo riconoscimento, il Collare d’Oro, massima onorificenza in campo sportivo del nostro Paese.

Il Circolo Canottieri Aniene è diventato ormai una realtà sociale e sportiva di assoluto valore sia in campo italiano che internazionale grazie all’attività dei suoi soci, dei dirigenti, dei tecnici e degli atleti che prestano la loro opera.

La casina ospita i locali riservati esclusivamente ai soci come la sala lettura, la sala televisione e la sala biliardo. Nei saloni di rappresentanza è consentito l’accesso degli ospiti.

Il Ristorante ed il Bar della Sede Sociale sono a disposizione dei soci e dei loro ospiti , tutti i giorni della settimana. La sera per l’accesso al Ristorante è obbligatorio l’uso di giacca e cravatta.

Circolo Canottieri Aniene

Epoca
  • Ottocento
Dove
  • Italia, Roma
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Circolo Canottieri Aniene
  Lungotevere dell'Acqua Acetosa, 119 - 100 Roma
  +39 06 8070777
  www.ccaniene.com/

Circolo Canottieri Aniene
Servizi offerti

Bar / Caffè Bar / Caffè
Ristorante Ristorante
E' tua questa struttura? Contattaci