Confetteria Roma già Talmone

Piazza Carlo Felice, 36 - 10121 Torino - Torino   vedi mappa - contatti
Tra i locali rinomati, il Caffè Roma già Talmone è un ritaglio di storia tra la frenesia della vicina stazione di Porta Nuova e l'inizio dell'elegante e centralissima Via Roma. Quest'angolo della bella Piazza Carlo Felice è una sosta d'obbligo per chi si concede una passeggiata in centro: un buon caffè, una cioccolata, un "bicerin" senza dimenticare il marocchino, pardon il "Talmoncino", consumati all'interno dell'accogliente locale, nel gazebo climatizzato o sotto i romantici portici fanno gustare ed apprezzare le tradizioni torinesi, come i pasticcini "mignon", la pralineria ed i classici Gianduiotti.

Confetteria Roma già Talmone Storia

Il caffè Talmone fu inaugurato nel 1883 in Via Lagrange, poi nel 1912 fu trasferito in Via Roma angolo Via Cavour; cambiò nuovamente all'inizio degli anni '30 per stabilirsi nel 1936 nella sede attuale di Piazza Carlo Felice 36, mutando la definizione in Caffè Roma già Talmone.
Il locale venne aperto da Michele Talmone, uno dei primi che importarono in Piemonte la lavorazione del cioccolato; per tutto il Risorgimento i Torinesi impararono a degustare qui i prodotti che venivano confezionati nello stabilimento di Borgo San Donato. Ben presto i prodotti Talmone ebbero risonanza internazionale e contribuirono a creare Torino la capitale della cioccolata.
Frequentato da personaggi della cultura, della politica, da statisti e grandi imprenditori (Giolitti entrava spesso con il suo tipico cappello a larghe falde), foyer di idee, di spiriti vitali, propizi alla lettura come alla politica, nonché luogo di incontri sociali, ha mantenuto nel tempo la sua atmosfera elegante e signorile.
Grazie al vincolo della Soprintendenza ai Beni Culturali che non ha lasciato modificare la destinazione d'uso dei locali e ha definito gli arredi "d'interesse artistico e storico", negli ambienti luminosi e caldi, le moderne tecnologie convivono con gli arredi storici quali il bancone della pasticceria e dei tramezzini, la cassa datati 1912, il bancone del bar risalente al 1936, tutti decorati con segni di madreperla. I tavolini rotondi in noce e vetro opalino sono affiancati da aeree seggiole firmate da Paolo Dominioni, mentre l'ambiente è illuminato da lineari lampade sospese in cristallo, disegnate da Philip Stark.
Il laboratorio di pasticceria prepara ogni giorno numerose e svariate prelibatezze tra cui spiccano i tipici "mignon" molto apprezzati dai Torinesi, è inoltre in grado di soddisfare le richieste con prodotti di alta qualità, che stuzzicano la voglia di dolcezza e sanno generosamente appagarla. Un vasto assortimento di pralineria, di cioccolatini, i classici Gianduiotti torinesi e vari tipi di caramelle completano l'ampia esposizione.
I gelati prodotti giornalmente dal laboratorio, nelle tipiche varietà di creme oppure nei classici gusti di frutta, sono sempre più apprezzati per la loro qualità sia nella versione "cono da passeggio", sia nelle coppe, che vengono servite ai tavoli interni ed esterni. Naturalmente, volendo segnalare un gusto su tutti, merita di essere assaggiato il gelato al "Gianduia".
Ogni occasione è buona per offrire in regalo i nostri prodotti. Una assortita gamma di pralineria, le dolcezze, i cremini, oppure i Gianduiotti, i classici cioccolatini torinesi, vengono presentati in eleganti scatole regalo su cui sono riprodotte stampe antiche della bella Torino. Un souvenir dolce che sarà gradito e resterà nel tempo!
Nel periodo natalizio confezioniamo in belle scatole serigrafate, in legno antico, o in cesti di vimini, o in ferro battuto, tutti i nostri dolci, inclusi i vasi di marmellate, di marron glacés, o di crema Gianduia e naturalmente il nostro panettone, anche nell'apprezzata versione "marron glacé"; a questi potrete aggiungere qualunque tipo di vino o di pregiato liquore, secondo i gusti personali.

Confetteria Roma già Talmone

Epoca
  • Ottocento
Dove
  • Italia, Torino
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Confetteria Roma già Talmone
  Piazza Carlo Felice, 36 - 10121 Torino
  +3 011 5069215
  http://www.romagiatalmone.it/totale.htm

Confetteria Roma già Talmone
Servizi offerti

Bar / Caffè Bar / Caffè
Negozio prodotti tipici Negozio prodotti tipici

Confetteria Roma già Talmone Dove

E' tua questa struttura? Contattaci