Eremo di San Giorgio

Località Eremo, Contrada la Rocca, 1 - 37011 Bardolino - Verona   vedi mappa - contatti
L'eremo San Giorgio di Bardolino sorge sul Monte S. Giorgio, promontorio che domina il Lago di Garda. Costruito nel 1663 da monaci camaldolesi che lo abitano ancor oggi, offre la possibilità di visitarlo nel rispetto del silenzio e della sacralità di questo posto.

Eremo di San Giorgio Storia

L'Eremo San Giorgio di Bardolino fu fondato nel 1663. I lavori di costruzione continuarono per tutto il secolo XVII e furono completati con l'edificazione della chiesa nel 1704. In seguito alla soppressione napoleonica del 1810 l'Eremo venne abbandonato e il complesso fu abitato da contadini fino al 1885, quando ritornò a risiedervi una comunità camaldolese.

A partire dal 1885, con il ritiro delle truppe, i monaci tornarono ad abitare il monastero. Da allora ai giorni nostri, il monastero di S. Giorgio a Bardolino è rimasto di proprietà degli eremiti, eccezion fatta per un decennio tra il 1962 e il 1972, quando fu affidato alla diocesi di Verona che ne fece un casa per esercizi spirituali.

La comunità monastica porge a tutti il benvenuto in questo luogo, caro alla memoria religiosa di tutto il territorio circostante, invitando i visitatori a rispettarne il carattere peculiare di luogo di pace, di silenzio e di raccoglimento;  

Secondo la tradizione del monachesimo di ogni epoca, la comunità offre, nei limiti degli spazi oggi disponibili e delle forze attuali, la possibilità di essere ospitati a coloro che intendono trascorrere qualche giorno di preghiera.

Eremo di San Giorgio

Epoca
  • Seicento
Dove
  • Italia, Verona
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Eremo di San Giorgio
  Località Eremo, Contrada la Rocca, 1 - 37011 Bardolino
  +39 045 7211390
  www.eremosangiorgio.it/

Eremo di San Giorgio
Servizi offerti

Chiesa (celebrazione riti) Chiesa (celebrazione riti)

Eremo di San Giorgio Dove

Eremo di San Giorgio
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci