Forte Maso

Via Forte Maso, 1 - 36030 Valli del Pasubio - Vicenza   vedi mappa - contatti
Il Forte Maso si trova a Valli del Pasubio, in provincia di Vicenza, a 800 m di quota. Costruito tra il 1883 e il 1887 in posizione strategica a difesa del valico del Pian delle Fugazze dalle possibili incursioni degli asburgici nei territori italiani, si estende oggi in un’area comprendente il forte, 4 bunker posti ad una distanza variabile tra i 400 e gli 800 metri e un ristoro dove assaporare le specialità tipiche del territorio in un ambiente ricco di storia e vicissitudini, circondati dalla natura incontaminata e di viste mozzafiato.

Forte Maso Storia

Dopo il Trattato di Vienna del 1866 e la successiva annessione del Veneto al Regno d’Italia, apparve da subito evidente che i nuovi confini con l’impero Austro-Ungarico andassero protetti con strutture adeguate: è in questo quadro che il Forte Maso venne edificato tra il 1883 e il 1887 con il compito di sorvegliare ed eventualmente colpire con le proprie artiglierie gli eventuali invasori che avessero percorso il tratto stradale che collegava, oggi come allora, le città di Rovereto e Schio, porta sul cuore della pianura italiana. Un’opera fortificata a prova di bomba, dotata di sei cannoni e quattro obici con tiro rivolto verso Val Canale e verso il Pian delle Fugazze, diverse casematte corazzate e un totale di 80 stanze.

Durante il secondo conflitto bellico Forte Maso subì l’aggressione umana: il forte divenne fonte di guadagno per la proprietà che vendette ai cittadini delle cittadine vicini molti materiali come parte delle coperture o dei pavimenti in pietra per edificare o riparare edifici privati. A ciò si aggiunge il fatto che per lungo tempo la struttura è stata lasciata in stato di abbandono e usata come ricovero per animali o deposito attrezzi. Grazie all’aiuto di volontari gli ambienti e gli spazi interni, liberati dai detriti e riutilizzabili dopo interventi di restauro conservativo, sono oggi ad una nuova vita e in futuro è prevista la realizzazione di un museo “MumM” (Museo Monte Maso), dove troveranno spazio mostre non permanenti, una biblioteca, una sala riunione e sale ad uso conferenze.

Al Forte è presente un ristoro, dove l’amante della montagna, l’appassionato di storia o il semplice turista troveranno una cucina semplice e genuina, dove le specialità del territorio assecondano la stagionalità dei prodotti: la tradizione e i sapori si fondono in un contesto dalle viste mozzafiato, con a nord il massiccio del Pasubio e dal lato sud le vette del Monte Novegno, Monte Civillina e Monte Enna.

Forte Maso

Epoca
  • Ottocento
Dove
  • Italia, Vicenza
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Forte Maso
  Via Forte Maso, 1 - 36030 Valli del Pasubio
  +39 0444 559073
  www.fortemaso.it

Forte Maso
Servizi offerti

Ristorante Ristorante

Forte Maso Dove

E' tua questa struttura? Contattaci