Gösser

Brauhausgasse, 1 - 8700 Leoben - Leoben   vedi mappa - contatti
Gösser è una birra prodotta dalla birreria Göss nella piccola cittadina di Leoben in Austria. Nel Medioevo, era già conosciuta come la birra prodotta nell'abbazia di Göss in Stiria, ne abbiamo certezza grazie ai documenti che il mastro birraio rilasciava risalenti al 1459.

Gösser Storia

Intorno all'anno Mille, la contessa Adula fondò un monastero su un terreno agricolo su entrambi i lati del Mur, nel quale - nella tradizione dei vecchi tempi - la birra veniva prodotta dalle suore.

Nel 1495 un "Pierprewer" chiamato Lenhart Newmaister è anche menzionato in un documento.
Fino alla sua abolizione nel 1782, il monastero di Göss era il centro culturale ed economico della zona.

La tradizione della produzione della birra negli edifici del monastero riprese quando nel 1860 il birraio e imprenditore Max Kober acquisì parti del monastero e riattivò il birrificio del monastero. Quest'anno importante per Gösser è ancora oggi segnato sulle etichette.

Con la costituzione di una AG nel 1893, Max Kober pose le basi per lo sviluppo di uno dei birrifici più importanti dell'Austria.

Con lo sviluppo del processo di pastorizzazione e l'uso dei tappi a corona negli anni '20, Gösser iniziò la sua marcia trionfale anche fuori dall'Austria.

Le due guerre mondiali hanno significato cali di produzione e battute d'arresto per il birrificio Gösser, ma dopo che il birrificio è stato ricostruito, Gösser ha dato un chiaro esempio della sua forza: alla cena di gala per la firma del Trattato di Stato austriaco nel 1955, Gösser Spezial è stato servito.

Rafforzato da questo simbolo impressionante, Gösser ha continuato il suo percorso di successo - fino ad oggi. Il birrificio Göss, luogo di nascita della migliore birra austriaca, è oggi uno dei birrifici più moderni del paese.

Gösser

Epoca
  • Quattrocento
Dove
  • Austria, Leoben
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Gösser
  Brauhausgasse, 1 - 8700 Leoben
  +43 732 6979
  https://www.facebook.com/goesser
  https://www.instagram.com/gutbessergoesser/

Gösser
Servizi offerti

Ristorante Ristorante

Gösser Dove

E' tua questa struttura? Contattaci