Grand Hotel Majestic

Via Indipendenza, 8 - 40121 Bologna - Bologna   vedi mappa - contatti
Collocato nel cuore di Bologna, di fronte alla Cattedrale e a pochi passi da Piazza Maggiore, il Grand Hotel Majestic "già Baglioni" è da sempre apprezzato simbolo dell'accoglienza made in Italy.

Grand Hotel Majestic Storia

Il Grand Hotel Majestic già Baglioni sorge in un palazzo del XVIII secolo, in via Indipendenza, nel centro di Bologna. L'edificio, realizzato dall'architetto Alfonso Torreggiani per desiderio di Papa Benedetto XIV, nacque come seminario arcivescovile, e venne trasformato in albergo nel 1912. Proprio in quell’epoca Filippo Tommaso Marinetti, fondatore del movimento futurista, la prima avanguardia storica italiana del novecento, frequentava abitualmente l'hotel: nella notte tra il 20 e il 21 marzo 1914 vi organizzò una celebre mostra-blitz, esponendo le opere di Giorgio Morandi, Severo Pozzati, Giacomo Vespignani, Osvaldo Licini, Mario Bacchelli.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, il 18 ottobre 1944, nel tentativo di colpire un commando nazista stanziato al Baglioni, i partigiani della Brigata 7 Gruppi di Azione Patriottica collocarono una cassa di tritolo nei pressi dell'hotel, distruggendo la parte centrale dell'edificio e parte della facciata. Nel corso degli anni ’50 e nei decenni seguenti l'albergo fu oggetto di opere di manutenzione e di ripristino, e riaprì solo nel 1987, sotto la guida dell'imprenditore bolognese Mario Bandiera. Nel 2010 l'hotel fu rilevato dal gruppo Duetorrihotels.

L'hotel vanta di camere e suite tra le più lussuose della città grazie ai suoi meravigliosi drappeggi, tessuti, dipinti originali del XVIII secolo, marmi finemente levigati e mosaici. Un servizio impeccabile e tecnologia di ultima generazione si allineano al senso aristocratico che l'hotel emana.  
Splendenti pavimenti di marmo, bianche colonne doriche e antichi mobili dorati caratterizzano i ricchi interni del Grand Hotel Majestic. Le 109 stanze sono lo specchio dello stile classico italiano , dell'eleganza e dell'ospitalità e sono state arricchite con una serie di suite e camere deluxe.

Degni di nota sono soprattutto gli antichi affreschi, raffiguranti eventi della storia europea, che adornano il soffitto del ristorante I Carracci, uno dei migliori di Bologna, con un menu stagionale di piatti della cucina tradizionale bolognese e innovativi piatti di pesce affiancati da una carta dei vini altrettanto straordinaria. Prediletto dalle celebrità e dagli uomini d'affari in cerca di un luogo di ritrovo e una cucina raffinati, l'hotel è orgoglioso di offrire il meglio di Bologna, dalle delizie gastronomiche all'ambiente lussuoso e la posizione privilegiata.

Grand Hotel Majestic

Epoca
  • Settecento
Dove
  • Italia, Bologna
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Grand Hotel Majestic
  Via Indipendenza, 8 - 40121 Bologna
  +39 051 225445
  www.grandhotelmajestic.duetorrihotels.com

Grand Hotel Majestic
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Centro Benessere / SPA Centro Benessere / SPA
Hotel Hotel
Ristorante Ristorante

Grand Hotel Majestic Dove

E' tua questa struttura? Contattaci