Hotel Saltauserhof

Via Passiria, 6 - 39010 Saltusio - Bolzano   vedi mappa - contatti
L’Hotel Saltauserhof risale al XI secolo ed è una tra le stazioni di sosta più antiche della valle, tra la zona del Burgraviato e la Val Passiria. È in questo contesto di armonia tra architettura tradizionale e sfumature moderne che l’hotel offre camere confortevoli e servizi d’eccellenza come il centro benessere e le due piscine, così come il rinomato ristorante dove apprezzare le prelibatezze regionali.

Hotel Saltauserhof Storia

Fra i tetti dell’abitato di Saltusio, piccolo centro a nord di Merano, spiccano le merlature bianco-rosse di Saltauserhof, noto come il più rappresentativo Schildhof (maso scudo) dell’Alto Adige. Eretto nell'XI secolo, fu il primo di una serie di undici masi dislocati In posizione strategica lungo le rive del Passirio e aveva funzione di sentinella sulla strada che conduceva al passo Giovo. Lo scudiero proprietario aveva l’obbligo d’armi nell’esercito del principe, ma godeva di privilegi economici, giuridici e del diritto di caccia e pesca: quest’ultimo sopravvive insieme al diritto di fregiarsi di scudo e alabarda In occasione di parate solenni. Nel 1809, al tempo della sollevazione tirolese, Andreas Hofer tenne tra queste mura frequenti consigli con i suoi contadini tirolesi e in alcuni casi le profonde cantine dell'edificio funsero da prigione temporanea per gli avversari catturati, tra cui francesi e bavaresi. 
Saltauserhof è, inoltre, uno degli alberghi più antichi della zona e da sempre rende testimonianza autentica della cultura delle abitazioni signorili altoatesine. Le camere sono di diversa tipologia ma tutte dagli arredi in stile, comprese quelle nella dépendance di recente costruzione. Particolarmente suggestive quelle nel corpo centrale, che si affacciano su corridoi e sale con mobili antichi, oggetti di antiquariato e caratteristiche stufe in maiolica.
Il ristorante è orientato sia verso i piatti locali sia verso quelli internazionali. Nelle cantine, utilizzate come prigione per I rivoltosi della sollevazione tirolese del 1809, è stata ricavata un’enoteca degna di veri intenditori, ma dove anche il neofita, guidato da esperti sommelier, può avvicinarsi alla cultura del vino, locale e non. Ed è sempre qui che vengono organizzate merende tirolesi e, in autunno, castagnate con l'accompagnamento di musica e balli popolari. L'albergo è dotato di centro benessere e fitness di primissima categoria oltre a una piscina all’aperto ed una coperta con acqua salata.

Hotel Saltauserhof

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Bolzano
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Hotel Saltauserhof
  Via Passiria, 6 - 39010 Saltusio
  +39 0473 645403
  www.saltauserhof.com

Hotel Saltauserhof
Servizi offerti

Centro Benessere / SPA Centro Benessere / SPA
Hotel Hotel
Piscina Piscina
Ristorante Ristorante

Hotel Saltauserhof Dove

Hotel Saltauserhof
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci