l'Hotel Schloss Fernsteinsee, situato sulla collina dominante il Fernpaßstraße e il lago Fernsteinsee dal color smeraldo, si trova su una posizione invidiabile per un hotel. Citato fin 1519 in documenti storici, quando anche al tempo offriva il posto stallaggio per 30-70 cavalli, nel corso dei secoli ha visto tra i suoi ospiti ipersonaggi illustri, come ad esmpio l'imperatore Massimiliano e Maria Teresa. Oggi è un'oasi di relax dove rilassarsi immersi in un paesaggio idilliaco, tra comodità moderne e buona cucina.
Hotel Schloss Fernsteinsee Storia
La Fernsteinsee è una delle più straordinarie bellezze naturali del Tirolo con le isole romantiche, i boschi silenziosi, i freschi torrenti di montagna chiare e soprattutto l'imponente montagna Zugspitze nelle vicinanze. Questa posizione centrale è ideale per i più turisti più esigenti anche per gite di un giorno.
In questa felice posizione sorge l'Hotel Schloss Fernsteinsee in una riuscita simbiosi architettonica di epoche diverse, dal XII al XIX secolo.
Già in epoca romana era già presente un collegamento stradale attraverso il passo e anche allora c'era la possibilità di riposare e cambiare i cavalli. I resti di questa strada romana restano visibili ancor oggi.
Nel Medioevo la Fernpaßstraße è stata una delle vie commerciali più importanti dalla Germania verso l'Italia.
Nel 1451 il complesso si espande e viene costruite una cappella, mentre tra il 1720 e il 1725 vengono aggiunti unaemessa una serie di ritratti e un bel soffitto a stuccoal secondo piano. Tra i ritratti possiamo riconoscere l'imperatore Giuseppe I e sua moglie Amalia di Brunswick-Lüneburg.
Il castello con i suoi mobili antichi è stato restaurato sotto la direzione del celebre architetto Friedegard Dejori.
Fa parte del complesso anche un piccolo chalet di montagna con 4 appartamenti in posizione tranquilla sulla montagna situato a circa 5 minuti a piedi dall'hotel, ideale per famiglie o gruppi che vogliono stare insieme in una sistemazione caratteristica
Gli amanti della buona cucina troveranno allo Schlosshotel a Nassereith in Tirolo una gastronomia che tratta con egual gusto sia i piatti regionali che internazionali, accompagnati da vini pregiati e austriaci.
Questo storico hotel dal 1856, quando c'erano carrozze trainate da cavalli, a causa della posizione preferita era già una residenza del re Ludwig II aveva la sua suite di lusso qui.