Nel centro dell'Aia si trova il Teatro Reale, uno dei principali teatri dei Paesi Bassi con l'Het Nationale Theater come compagnia fissa.
Il Teatro Reale è uno dei più antichi teatri dei Paesi Bassi e si trova nel cuore dell'Aia su Korte Voorhout. L'edificio storico è stato utilizzato come teatro dal 1804.
Sia nella Main Hall che nel Paradise - l'intimo auditorium all'ultimo piano - viene eseguita un'ampia varietà di spettacoli per un vasto pubblico. A volte, i classici foyer vengono utilizzati anche per una performance.
Koninklijke Schouwburg Storia
Il magnifico edificio fu originariamente costruito nel 1766 come palazzo per il principe Karel Christiaan van Nassau-Weilburg, il cognato di Stadholder William V. Nel 1802, dopo la morte del principe, un gruppo di cittadini importanti dell'Aia affittò il palazzo per un periodo di 99 anni.
Sotto la loro guida, il palazzo fu convertito in un teatro.
Nel corso degli ultimi due secoli, l'edificio ha subito molte ristrutturazioni e cambiamenti. Tra il 1997 e il 1999, il Koninklijke Schouwburg (Teatro Reale) fu completamente rinnovato, e le principali innovazioni furono la doppia scala di vetro smerigliato e i nuovi sedili grigi con più spazio per le gambe.