La Canonica di Cortine

Località Cortine, 20 - 50021 Barberino Val d'Elsa - Firenze   vedi mappa - contatti
La Canonica di Cortine sorge tra i vigneti e gli ulivi secolari della terre che separano Firenze e Siena, nel cuore del Chianti. Questo antico borgo, circondato da siepi rigogliose e incantevoli mura, ospita 10 appartamenti ed un Bed&Breakfast arredati con mobili d’antiquariato e tessuti pregiati. Il complesso è dotato di uno spazioso giardino e di una piscina privata.

La Canonica di Cortine Storia

Sulla sommità di una collina, nel Comune di Barberino Val d’Elsa, si trovano gruppo di strutture ed una villa che conservano dal 1037 il nome di Castello di Cortine. Transito di cruciali vie di comunicazione tra Firenze e la Via Francigena romana, si trovò nel pieno dell’aspra contrapposizione tra Firenze e l’acerrima città nemica di Semifonte. Nel 1260, il Popolo di Cortine, dovette contribuire con una delle quote di grano più onerose al sostentamento dell’esercito Fiorentino impegnato nella campagna di Montaperti. La chiesa del borgo si arricchì di belle opere d’arte, quattro delle quali sono oggi conservate nel Museo di Tavarnelle. Solo nel 1774, con il regolamento granducale, il Popolo di San Lorenzo a Cortine fu conglobato nella Comunità di Barberino Val D’Elsa.

La Villa è un ammirabile esempio dell’architettura di quel periodo lorenese, che regge al paragone con le più famose ville del Cinquecento mediceo; la bella struttura si dimostra “intimamente” legata alle esigenze agrarie, mantenendo fra le sue mura l’antico frantoio.

Risolvendo alcuni problemi d’identificazione, gli studiosi hanno stabilito che l’attuale chiesa è frutto d’un rifacimento ottocentesco, completato nel 1850, mentre il campanile è successivo al 1880. Che cosa rimane del Castello di Cortine? E' possibile che parti delle sue fondamenta costituiscano le impressionanti mura dei sotterranei della villa: sta in mille di questi segreti il fascino del Medioevo Toscano, la sua eterna giovinezza.

Gli ospiti potranno optare per un soggiorno nell’elegante Bed&Breakfast Torre Vecchia, dove la cura per il dettaglio permea ogni ambiente: camere dotate di ogni comfort moderno presentano mobili d’epoca e tessuti di pregio, ricchi particolari che regalano un’esperienza unica.

Presenti poi 10 appartamenti tutti indipendenti per vivere un soggiorno nella più completa privacy. Ambienti spaziosi e luminosi, arredati con stile raffinato, sono dotati di un proprio giardino, di un patio privato e una piscina in comune.

Altra soluzione per vivere la Canonica di Cortine è Villa Castrum, l’elegante struttura centrale del complesso dotata anch’essa di un ampio giardino e di una piscina privata, mentre all’interno trovano spazio un ampio salone, una comoda cucina, una sala da pranzo un soggiorno, camere matrimoniali e singole, il tutto  attrezzato con le comodità moderne come aria condizionata, tv satellitare e connessione ad internet.

Se La Canonica di Cortine è location privilegiata per una vacanza di totale relax e serenità, lo è altrettanto per ospitare eventi e cerimonie dal fascino unico. La suggestiva cornice del borgo circondato da fiori, ulivi e vigneti si unisce agli ampi spazi interni e alla consolidata esperienza dello staff, sempre pronto a pianificare e organizzare con i propri clienti ogni dettaglio.

La Canonica di Cortine

Epoca
  • Ottocento
  • Settecento
Dove
  • Italia, Firenze
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

La Canonica di Cortine
  Località Cortine, 20 - 50021 Barberino Val d'Elsa
  +39 055 8072219
  www.chianticortine.it

La Canonica di Cortine
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto
Chiesa (celebrazione riti) Chiesa (celebrazione riti)
Parco / Labirinto / Laghetto Parco / Labirinto / Laghetto
Piscina Piscina

La Canonica di Cortine Dove

La Canonica di Cortine
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci