L’Albereta Relais & Châteaux

Via Vittorio Emanuele, 23 - 25030 Erbusco - vedi mappa - contatti
L'Albareta è un suggestivo relais in Franciacorta che sorge tra le dolci colline coltivate a vigneti, all'interno di un' incantevole villa di fine Ottocento di proprietà della famiglia Moretti. Circondata da un parco secolare, con le sue 57 eleganti camere e suite, i 3 rinomati ristoranti di cucina italiana, l'ampia selezione di vini della cantina Bellavista e i 2.000 mq di wellness & medical SPA, coinvolge i propri ospiti in un’esperienza dedicata al relax e al benessere assoluto.

L’Albereta Relais & Châteaux Storia

La storia de L’Albereta è legata a doppio filo con la storia del territorio della Franciacorta. Una terra caratterizzata da un suggestivo scenario naturale costellato da ville nobiliari di raffinata architettura, molte delle quali furono le dimore estive dell'aristocrazioa bresciana e bergamasca.

Questa antica dimora neorinascimentale di fine Ottocento sorge sulla collina Bellavista, ed era la casa privata dell’avvocato Giovanni Cavalleri e di sua moglie Anna, musicista e grande appassionata di arte e pittura. Vera e propria mecenate, Donna Anna la trasformò in una sorta di Accademia delle arti. Nella torretta principale, realizzò infatti una “Sala della Musica” con due pianoforti, un organo, un flauto traverso, fisarmoniche e mandolini, mentre il suo amore per i viaggi la portò a conoscere artisti di tutto il mondo e molti di essi divennero ospiti fissi della sua casa. La casa dei coniugi Cavalleri rappresentò un punto di riferimento importante per il panorama artistico e culturale dell’Italia settentrionale della prima metà del Novecento.

 La casa passò poi in eredità ad una nipote, e successivamente fu acquistata da Vittorio Moretti, Presidente del Gruppo Terra Moretti, un’importante realtà imprenditoriale cui fanno oggi capo 11 aziende che operano nei più svariati settori.

La primogenita di Vittorio Moretti, Carmen, è il vero artefice del successo de L’Albereta. Sin da bambina ha coltivato il sogno di realizzare un luogo dedicato al culto dell’ospite, ripensando l’intera struttura come un vero e proprio hotel in Franciacorta. È stata poi la passione per la cucina e per la cultura legata al mondo del gusto, a condurla fino a Gualtiero Marchesi, senza dubbio il più grande Chef italiano, per coinvolgerlo nel progetto de L’Albereta.

L'hotel in Franciacorta L’Albereta aprì i battenti il 23 settembre 1993 con le sue prime 9 camere, situate nel corpo della Casa Leone e nella Torre Bellavista. Da allora sono trascorsi anni segnati da soddisfazioni importanti come la creazione del Parco delle Sculture Terzo Millennio e costellati da prestigiosi premi tra cui il riconoscimento nel 1997 come miglior resort in Europa, e nel 2008 l’inclusione tra le 101 migliori SPA al mondo secondo la SPA Guide distribuita insieme al celebre magazine inglese Tatler.

L’Albereta Relais & Châteaux

Epoca
  • Ottocento
Dove
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

L’Albereta Relais & Châteaux
  Via Vittorio Emanuele, 23 - 25030 Erbusco
  +39 030 7760550
  www.albereta.it/
  https://www.facebook.com/albereta/
  https://www.instagram.com/albereta/

L’Albereta Relais & Châteaux
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Centro Benessere / SPA Centro Benessere / SPA
Enoteca / Cantina Enoteca / Cantina
Hotel Hotel
Parco / Labirinto / Laghetto Parco / Labirinto / Laghetto
Piscina Piscina
Ristorante Ristorante

L’Albereta Relais & Châteaux Dove

L’Albereta Relais & Châteaux
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci