A pochi chilometri da Perugia, all’interno delle mura di Torgiano, tranquillo borgo medievale alle porte del capoluogo e di Assisi, sorge Le Tre Vaselle Resort & Spa, un relais a cinque stelle ricavato da una casa seicentesca dove i materiali originali come le spesse pareti, pavimenti in cotto e le grandi travature in legno e i mobili umbri del '600 e '700 si affiancano ai comfort di un’ospitalità moderna. A Le Tre Vaselle è presente anche un ristorante dove gustare i piatti tipici umbri e uno tra i primi centri dedicati alla vinoterapia in Italia, un bagno turco ed una palestra.
Le Tre Vaselle Resort Storia
Il Resort Le Tre Vaselle è ricavato in una grande casa seicentesca nel centro medievale di Torgiano e deve il suo nome ai tre vasi vinari del XVII secolo esposti nella hall. Strutture architettoniche e materiali sono quelli tradizionali di una antica dimora umbra: spesse mura e grandi camini in pietra, travature in legno e cotto per i pavimenti originali dell’epoca. Gli ambienti sono poi arredati con mobili del Seicento e Settecento e preziosi tessuti di telai a mano, ricami, incisioni e olii a soggetto vitivinicolo. Mobili d’epoca anche per le 52 camere da letto degli ospiti, improntate al comfort e alla raffinata semplicità. Una delle suite, La Bondanzina, è collocata in un edificio indipendente del XIX secolo, dalle belle pareti affrescate. Il vino -ovviamente di casa Lungarotti, selezionata fra le 70 cantine più importanti nel mondo - è protagonista anche nelle proposte gastronomiche del ristorante Le Melograne e accompagna piatti umbri di alta cucina, tradizionali e rivisitati.
Durante la stagione estiva è poi possibile rilassarsi a bordo piscina sorseggiando un drink al Bar degli Olivi, mentre nei mesi più freddi lasciarsi avvolgere dalle calde atmosfere del Fauno, il piano-bar con il suo ampio camino e l’arredo d’epoca.
Il centro benessere dispone di una palestra e un bagno turco e uno tra i primi centri dedicati all’enoterapia del Paese, dove trattamenti basati sui principi attivi dell’uva rilassano, tonificano e depurano.
Da non perdere una visita all’Enoteca delle Cantine Lungarotti, a pochi passi da Le Tre Vaselle, dove gli amanti del vino potranno partecipare a visite e degustazioni guidate così come acquistare un ricordo dal wine shop.