La tenuta Monaci delle Terre Nere è situata a Zafferana Etnea in provincia di Catania alle pendici del monte Etna. Residenza nobiliare del 1800, oggi è agriturismo Eco-Bio, arredato come un Boutique Hotel, dotato di un ristorante a cucina biologica affacciato su una panoramica terrazza sul Mediterraneo.
Monaci delle Terre Nere Storia
Monaci delle Terre Nere è un idilliaco relais ubicato ai piedi dell’Etna, tra numerosi pittoreschi paesini e immerso in un parco dove poter ammirare tantissime specie di alberi e piante. La tranquillità e il relax sono garantiti dal fascino della sua struttura, dal suo orto di ben 16 ettari coltivato a agrumeti, ortaggi, spezie, vigneti e ulivi secolari a cui si alternano fitti boschi e distese di deserto lavico.
Un accurato restauro ha riportato questa antica dimora nobiliare dell’800 agli splendori di un tempo: il Monaci delle Terre Nere è infatti uno splendido esempio dell’architettura siciliana tradizionale, che con dolci contrasti si integra all’arte contemporanea e al design. Per il restauro della struttura sono stati impiegati i principi della Bioarchitettura e una parte dell’energia è recuperata da fonti di energia rinnovabile, nel rispetto dello splendido contesto naturalistico che la circonda.
Il Relais dispone di sole 15 camere e suite, ognuna diversa dall’altra, dove si rivivono gli stessi spazi e atmosfere dell’800. Nelle luci, dettagli e caldi colori riecheggia forte la cultura siciliana e fanno da cornice ai comfort moderni. Le camere Classic, Superior e Delux vantano una metratura tra i 22 e i 30 mq ed una magnifica vista sul giardino con in lontananza l’azzurro mare. Le Suite Depandance offrono tre diverse tipologie abitative: una loft, una nell’antico Palmento e una con due camere separate. Altre due suite, dalla metratura di 55 e 60 mq, si trovano in un moderno edificio immerso nel verde. Le Suite Depandance Deluxe, la Sontuoso e la Complesso, sono situate invece a 300 m dall’edificio principale e vantano rispettivamente 50 e 65 mq.
L’agricoltura biologica è l’elemento intorno a cui ruota il ristorante del Monaci delle Terre Nere: affacciato su una terrazza panoramica offre i piatti della cucina tradizionale siciliana e menù vegetariani realizzati con prodotti a km 0 dell’azienda, accompagnati da un’ampia scelta di vini.
Gli ospiti potranno fare un tour dell’azienda agricola, partecipare e assistere ai lavori agricoli e scoprire i frutti di questa meravigliosa terra con degustazioni dei vini e dei prodotti tipici. Imperdibili le escursioni sul monte Etna, le passeggiate attraverso i numerosi percorsi naturalistici o una visita ai gioielli storici e architettonici che impreziosiscono l’area.