Palazzo delle Terme Berzieri

Parco Mazzini, 9 - 43039 Salsomaggiore Terme - Parma   vedi mappa - contatti
Il Palazzo Berzieri, simbolo di Salsomaggiore, è un gioiello di stile Liberty di grande fascino situato nel cuore della cittadina nell’omonima piazza. Nel centro benessere sono presenti oltre cinquecento metri quadrati di wellness dove potersi rigenerare con le virtù delle benefiche acque salsobromoiodiche e concedersi momenti di assoluto relax.

Palazzo delle Terme Berzieri Storia

Simbolo del termalismo europeo e della città di Salsomaggiore, il Palazzo delle Terme Berzieri è uno degli edifici più interessanti del centro termale, esempio unico di Art Dèco termale.

Dedicato al medico Lorenzo Berzieri, che per primo fece uno studio sulle proprietà terapeutiche sulle acque salsobromoiodiche della cittadina, fu progettato ad inizio del 1900 nella stessa area delle saline che ospitavano precedentemente il vecchio stabilimento termale datato 1860.

Nel 1912 fu l’architetto Ugo Giusti a prendersi l’incarico della progettazione e il lavoro fu proseguito nel 1919 da Galileo Chini e dai suoi collaboratori dopo la pausa forzata dovuta alla prima Guerra Mondiale. Dopo quattro anni di lavori l’inaugurazione avvenne il 27 maggio 1923.

Il lavoro concertuale di Giusti e Chini, fece giungere a quella felice fusione di architettura e decorazioni che è quanto più affascina dell’edificio: Chini innesta le sue influenze orientali (aveva già decorato il palazzo del trono dei Re del Siam) con la tradizione culturale toscana: i gruppi di odalische, i soffitti con code di pavone, i capitelli e i basamenti a richiamare l’India dei Rajah e leoni, bassorilievi e figure antropomorfe a richiamare il mondo assiro.

All’interno, l’atrio decorato da Giuseppe Moroni presenta decori in marmo, stucchi e pitture parietali. Al primo piano si arriva passando per il monumentale scalone doppio e speculare e salendo si notano i rosoni in stucco del soffitto; al termine dello scalone sono presenti gli affreschi di Chini, mentre l’affresco di Moroni è visibile sulla parete di fronte. 

Oltre a edificio di magnifica bellezza le Terme Berzieri sono anche e soprattutto tempio di salute e benessere, luogo in cui fermare il tempo e concedersi una lunga pausa di relax. Nel centro benessere è possibile rigenerarsi con uno dei tanti trattamenti proposti, tra trattamenti acquatici, percorsi personalizzati e massaggi fatti da mani esperte per regalarsi nuovo vigore.

Palazzo delle Terme Berzieri

Epoca
  • Novecento
Dove
  • Italia, Parma
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Palazzo delle Terme Berzieri
  Parco Mazzini, 9 - 43039 Salsomaggiore Terme
  +39 0524 582 723
  www.termest.it/it-IT/Terme-Berzieri-a-Salsomaggiore.aspx

Palazzo delle Terme Berzieri
Servizi offerti

Centro Benessere / SPA Centro Benessere / SPA
Servizi Termali Servizi Termali
E' tua questa struttura? Contattaci