Palazzo Te

Viale Te, 13 - 46100 Mantova - Mantova   vedi mappa - contatti
Palazzo Te, costruito tra il 1524 e il 1535 su commissione di Federico II Gonzaga, è l'opera più celebre dell'architetto italiano Giulio Romano. La struttura è oggi sede del museo civico e, dal 1990, del Centro internazionale d'arte e di cultura di Palazzo Te che organizza mostre d'arte antica e moderna e di architettura.Palazzo Te

Palazzo Te Storia

Le prime testimonianze in merito alla presenza della fabbrica del Te si hanno nel 1526, quando viene citato un edificio in costruzione che sorge vicino alla città, tra i laghi, sulla direttrice della Chiesa e del Palazzo di San Sebastiano.

A voler la costruzione del palazzo fu Federico II Gonzaga, che incaricò Giulio Romano di edificare un palazzo destinato alle battute di caccia del principe e  ai fastosi ricevimenti con gli ospiti più illustri. La costruzione venne conclusa in poco più di un anno, mentre la decorazione del complesso, avvenuta nello spazio di circa 10 anni (1525-1535), si avvalse della presenza di qualificati collaboratori di Giulio Romano.

Tral e sale più note: la Sala dei Cavalli, ove sono ritratti a grandezza naturale i destrieri prediletti del principe; la Camera di Amore e Psiche, illustrata da numerosi episodi della storia del dio Amore e della sua amata principessa terrena, ispirati alla narrazione di Apuleio; la Camera dei Giganti, entro la quale lo spettatore viene coinvolto nella tragica rovina dei Giganti, crudelmente puniti per aver voluto scalare l'Olimpo e attentare al trono di Giove.




Palazzo Te

Epoca
  • Cinquecento
Dove
  • Italia, Mantova
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Palazzo Te
  Viale Te, 13 - 46100 Mantova
  +39 0376 323266
  www.palazzote.it
  https://www.facebook.com/palazzotemuseicivicimn/

Palazzo Te
Servizi offerti

Museo/Monumento Museo/Monumento
E' tua questa struttura? Contattaci