Splendida costruzione nel paradiso di escursionisti e sciatori, il Parkhotel Sole Paradiso a San Candido è una gioiello di eleganza e comfort sorto nel cuore del magnifico scenario alpino dell’Alta Pusteria.
Parkhotel Sole Paradiso Storia
Da cent’anni a questa parte i molti viaggiatori che si dirigono vero il Passo Monte Croce passando per San Candido, centro di cura delle dolomiti, provano un amore a prima vista quando si trovano davanti all’albergo “Sole Paradiso”. Questa costruzione, situata proprio nel cuore della cornice alpina della Val Pusteria è stata eretta alla fine dell'Ottocento da Franz Ortner, bisnonno degli attuali proprietari.
In principio avente la funzione di maso agricolo, una volta previsto lo sviluppo turistico della valle grazie all’arrivo della nuova ferrovia Vienna – San Candido - Merano, Ortner trasformò il complesso chiamandolo “Albergo al Sole” (Gasthof zur Sonne).
Nel libro d’oro dell’albergo è possibile trovare le testimonianze degli assidui soggiorni del maresciallo d'Italia Pietro Badoglio e di Alcide De Gasperi, che lo definì un “paradiso della quiete”: da allora nulla è cambiato riguardo la tranquillità di questa struttura.
Ai giorni nostri si è trasformato in un hotel a quattro stelle, dove in ogni stanza, ognuna con particolarità proprie, le comodità moderne si affiancano alle caratteristiche storiche dell’ambiente.
La famiglia Ortner, potendosi vantare dell’esperienza di ben quattro generazioni, è sempre pronta ad offrire la stessa cura e amore per l’ospitalità che caratterizza l’albergo sin dalla sua fondazione, lavorando costantemente per migliorare i servizi dati agli ospiti e curando personalmente l’arredo delle stanze.
La cucina dell’albergo, regno dello chef Auer Markus, si distingue per la ricchezza di fantasia e per l’attenzione alla tradizione gastronomica, unitamente all’uso di prodotti di altissima qualità e freschezza e ad una cantina fornita dei più pregiati vini della Regione.
San Candido rimane, oggi come ieri, la base ideale sia per l’ospite alla ricerca un’oasi di relax sia per l’appassionato di montagna che ama le Dolomiti di Sesto e quelle Ampezzane che voglia raggiungere in breve tempo tutte le vette predilette.