Situato in una proprietà di 20 ettari nei pressi dell’antica cittadina di Amelia, il Relais La Tenuta del Gallo è un agriturismo di charme dove il fascino antico della storia si fonde con le bellezze naturali dell’Umbria. Camere arredate con mobilio d’antiquariato, dipinti, letti a baldacchino rievocano atmosfere tipiche delle residenze d’epoca unendosi ai comfort moderni come tv satellitare e Jacuzzi. Nel ristorante la cucina tipica regionale è rivisitata con creatività e fantasia, con gli ingredienti scelti tra le migliori materie prime.
Relais La Tenuta del Gallo Storia
La Tenuta del Gallo è un complesso ricettivo risalente al ‘600 accuratamente ristrutturato che si estende su una superficie di oltre 1.000 metri quadri sito alle porte di Amelia, al confine tra Lazio e Toscana.
Circondata da splendidi terreni agricoli, la tenuta propone un soggiorno all’insegna dell’assoluto relax, grazie a una piscina a sfioro scoperta e a una piscina stagionale all’aperto; all’interno si troveranno una biblioteca con connessione Wi-fi e un ristorante citato nelle più rinomate riviste di settore. Le tradizioni in questo agriturismo di charme si rispettano sia nella realizzazione dei piatti, basandosi sulle tipiche ricette umbre, sia nella scelta delle materie prime, esaltate da una cucina moderna in grado di proporre sapori genuini. Un’ampia selezione dei migliori vini accompagna pietanze preparate con i prodotti dell’azienda: pani, dolci, crostate fatte in casa, marmellate di produzione propria e piatti semplici e gustosi come il semifreddo del Casale, preparato a mano secondo la ricetta della nonna.
Le camere e le suite sono diverse l’una dall’altra e presentano eleganti mobili d’epoca, dipinti antichi e tessuti pregiati, soffitti decorati e pavimenti in cotto. Tra le sistemazioni più richieste ci sono le suite con terrazzo, le camere situate nella torre dotate di logge e quelle nel “casaletto” con patii privati.
Una volta entrati al Relais La Tenuta del Gallo ci si trova immersi in atmosfere senza tempo, circondati dal panorama dei Colli Amerini dalle campagne umbre, dove gli appassionati di sport e appassionati di attività all’aria aperta potranno fare lunghe escursioni a cavallo o in mountain-bike, mentre restando all’agriturismo si potranno frequentare corsi di cucina e giardinaggio, o cimentarsi nella raccolta delle olive.