Rifugio Bergamo al Principe

Via S. Cipriano, - 39050 Tires - Trento   vedi mappa - contatti
Il rifugio Bergamo al Principe (in tedesco Grasleitenhütte) è un rifugio alpino delle Dolomiti situato sul versante ovest del Gruppo del Catinaccio a quota 2.134 m., e domina la selvaggia Valle del Ciamin in provincia di Bolzano, si tratta del primo rifugio aperto nel gruppo del Catinaccio.

Rifugio Bergamo al Principe Storia

Il rifugio Bergamo al Principe è il rifugio più vecchio del Catinaccio, costruito nel 1887 dalla sezione di Lipsia del D.Ö.A.V. (Club Alpino Tedesco-Austriaco). Dopo la prima guerra mondiale fu espropriata dallo stato italiano e consegnato alla sezione di Bergamo del CAI. In seguito è stato più volte ristrutturato.

Insieme ad altri 24 rifugi espropriati dallo stato, nel 1999 la proprietà è passata alla Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige. Alla fine del 2010 è scaduta la concessione di gestione del CAI. Dal 2015 la gestioneè svolta da una commissione composta dalla Provincia Autonoma di Bolzano, dall'AVS e dal CAI

Il rifugio è composto da 12 stanze e dispone di un totale di 70 posti letto. La cucina tipica tirolese propone prodotti bio e latte fresco di capra

Rifugio Bergamo al Principe

Epoca
  • Ottocento
Dove
  • Italia, Trento
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Rifugio Bergamo al Principe
  Via S. Cipriano, - 39050 Tires
  +39 0471 163 2320

Rifugio Bergamo al Principe
Servizi offerti

Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto
Ristorante Ristorante

Rifugio Bergamo al Principe Dove

Rifugio Bergamo al Principe
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci