Rifugio Croda da Lago

Località Campo di Sopra, 10C - 32043 Cortina d'Ampezzo - Belluno   vedi mappa - contatti
Il rifugio Croda da Lago - Gianni Palmieri è un rifugio situato a quota 2.046 m nel comune di Cortina d'Ampezzo , sorge ai piedi dell'omonimo monte e sulle sponde del suggestivo lago Federa.

Rifugio Croda da Lago Storia

Il rifugio “Barbaria Hütte” ora “Croda da lago” venne costruito nel 1901 dalla guida alpina Giovanni Barbaria  nei pressi del lago di Federa, a quota 2046 m.

Il terreno e il legname per la costruzione dell' edificio fu concesso dalla Rappresentanza Comunale e tra le clausole vi si può leggere anche quella finale: “vi si raccomanda di non abusare con somministrare bevande ai pastori” in riferimento alla malga Federa situata a non più di 2 km dal rifugio.

Nel 1905 Barbaria decise di vendere il rifugio alla sezione del D.Oe.A.V di Reichenberg, infatti, nonostante i numerosi alpinisti che frequentavano la zona, i guadagni non erano all'altezza delle aspettative di Giovanni. L'edificio fu immediatamente ammodernato ed ampliato dai nuovi proprietari, ed il 31 agosto del 1905 il rifugio fu inaugurato e ribattezzato “Reichenbergerhütte”.

Nel 1920 finito il conflitto mondiale il rifugio passerà dalla Sezione di Reichenberg alla Sezione del CAI Cortina ed assumerà il nome di “Rifugio Croda da lago” fino al 1947.

Dopo la Seconda guerra mondiale al nome "Croda da Lago" venne aggiunto "Gianni Palmieri" in onore del comandante partigiano, medaglia d'oro al valor militare.

Nel 1994 la gestione viene affidata alla guida alpina e “Scoiattolo” Alverà Modesto “Pazifico” che gestisce il rifugio ancora oggi assieme alla moglie Monica Molin ed ai 6 figli.

Negli ultimi anni vengono svolte di volta in volta migliorie al rifugio, per renderlo sempre più confortevole.

Rifugio Croda da Lago

Epoca
  • Novecento
Dove
  • Italia, Belluno
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Rifugio Croda da Lago
  Località Campo di Sopra, 10C - 32043 Cortina d'Ampezzo
  +39 0436 862085
  www.crodadalago.it
  https://www.facebook.com/rifugio.crodadalago

Rifugio Croda da Lago
Servizi offerti

Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto

Rifugio Croda da Lago Dove

E' tua questa struttura? Contattaci