Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie di Curtatone

Piazza Santuario, 4 - 46010 Grazie di Curtatone - vedi mappa - contatti
Il Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie si trova a circa 9 km dalla città di Mantova e a circa 30 km dal lago di Garda, nell'antico e pittoresco borgo di Grazie di Curtatone, lungo la strada statale per Cremona, su un'altura prospiciente le Valli del Mincio. Centrale nella storia e nella vita del Santuario è il 15 agosto, solennità dell'Assunta, alla cui esaltazione è dedicato

Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie di Curtatone Storia

Le origini più remote del Santuario risalgono approssimativamente all'anno Mille quando venne eretto dalla pietà popolare un capitello al cui interno fu posta una tavola della Vergine con il Bambino.

Nel 1399 Francesco Gonzaga fece erigere in quel luogo un'imponente basilica come ex-voto alla Madonna delle Grazie per la cessazione della peste che imperversava mietendo innumerevoli vittime. L'incarico fu affidato all'architetto Bartolino da Novara, e costò la ragguardevole somma di 30.000 scudi d’oro.  

La consacrazione del tempio avvenne il 15 agosto 1406, festa dell'Assunta, per mano del Vescovo cremonese Nicolò Tinti con un rito solenne alla presenza di Francesco Gonzaga, del vescovo di Mantova Antonio degli Uberti e di Giovanni Zambotti, patriarca di Grado e massima autorità spirituale di Venezia.

Alla fine del Settecento iniziò il declino, con la soppressione del convento per volontà dell'imperatore d'Austria Giuseppe II, la cacciata dei francescani ad opera dei francesi, a cui seguì anche un periodo di abbandono e di devastazioni anche in conseguenza della battaglia di Curtatone  e Montanara combattuta nel 1848.

L'attività del Santuario riprese nel 1855 grazie al Vescovo Giovanni Corti e i pellegrini tornarono a rianimare le celebrazioni.

In tempi recenti sono stati eseguiti lavori significativi tra cui il recupero della prima sagrestia e l'impegnativo restauro dell'impalcata con tutte le statue votive. Dal 1973 il concorso internazionale dei madonnari che si svolge sul sagrato della chiesa costituisce un richiamo per i pellegrini ben oltre il confine della diocesi.

Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie di Curtatone

Epoca
  • Medioevo
Dove
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie di Curtatone
  Piazza Santuario, 4 - 46010 Grazie di Curtatone
  +39 0376 349002
  www.santuariodellegraziecurtatone.it/

Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie di Curtatone
Servizi offerti

Enoteca / Cantina Enoteca / Cantina

Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie di Curtatone Dove

Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie di Curtatone
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci