Schloss Anras

Dorf, 51 - 9912 Anras - Lienz   vedi mappa - contatti
Schloss Anras si trova nel distretto di Lienz in Alta Pusteria tra Lienz e Sillian su una terrazza soleggiata incastonata tra le Dolomiti di Lienz a sud e le montagne del Villgraten a nord.

Schloss Anras Storia

Nel centro di Anras, situato idilliacamente lungo la strada panoramica della Val Pusteria, si trova l'omonimo castello. Il clime mite della zona fu apprezzato dai vescovi di Bressanone già dal XII secolo e fecero costruire una residenza estiva per il ritiro estivo episcopale. Nel 1236 l'imperatore Federico II concesse anche alla diocesi di Bressanone il potere secolare sul territorio di Anras.
Nel 1754 il castello è stato ampliato in stile barocco.

All'interno si trovano varie stanze come ad esempio. la stanza della sede del tribunale del 1755 con pregevoli ornamenti o anche l'antico granaio che risale al XVI secolo. Inoltre fino al 2014 erano ospitate anche delle mostre esclusive, come l'esposizione di disegni di Prof. Paul Flora, la mostra fotografica "Land & Leute" sulla vita in montagna nello scorso secolo oppure la mostra "Ricchezze preziosi e sacrali del Tirolo Orientale". Oggi il Castello di Anras è in possesso della fondazione Messerschmitt, la quale acquistò e ristrutturò l'edificio negli anni '90. Del complesso storico fanno parte non solo il castello, ma anche la casetta "Landhaus Schloss Anras" con appartamenti e l'antico granaio.

Anche la vecchia chiesa di Anras è accessibile tramite il castello. La chiesa fa parte dell'originaria chiesa parrocchiale, ma fu costruita già attorno 500 d. C. Dopodiché la chiesa fu ristrutturata nel 1200 in stile romanico, più tardi poi in stile gotico, e finalmente fu suddivisa nel XVIII secolo: la parte della sagrestia fu usata, mentre l'altra parte è stata integrata nell'edificio del castello. Di particolare interesse sono gli affreschi romanici, gotici e barocchi, i quali sono stati ritrovati durante i lavori di ristrutturazione negli anni passati.

Schloss Anras

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Austria, Lienz
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Schloss Anras
  Dorf, 51 - 9912 Anras
  +43 4846 2008611

Schloss Anras
Servizi offerti

Museo/Monumento Museo/Monumento

Schloss Anras Dove

E' tua questa struttura? Contattaci