Schloss Colditz

Schloßgasse, 1 - 4680 Colditz - Dresden   vedi mappa - contatti
Schloss Colditz nella città di Colditz, in Sassonia, in Germania servì come campo di prigionieri di guerra per gli ufficiali alleati tra il 1939 e il 1945. Nel castello è presente il Museo Schloss Colditz cheespone reperti di fuga e uniformi di prigionieri di guerra alleati e fornisce informazioni sulle loro fughe leggendarie.

Schloss Colditz Storia


Con i suoi suggestivi frontoni bianchi, il castello di Colditz è uno dei più bei monumenti architettonici della Germania centrale del XVI secolo anche se già in documenti del 1046 si fa cenno a un castello passato di proprietà dall'imperatore Enrico III alla moglie.

Nel corso della sua storia ha avuto diversi periodi di gloria come castello di caccia, ma è nel XVI secolo, a seguito di un incendio e la successiva ricostruzione in stile rinascimentale che la struttura acquista l'aspetto attuale.

Durante la Seconda Guerra Mondiale fu un importante campo di prigionia per gli ufficiali di alto rango degli Alleati occidentali; la struttura di massima sicurezza, soprannominata Oflag IV, ha avuto tra i suoi prigionieri c'erano anche il nipote di Winston Churchill e il nipote dell'allora re britannico Giorgio VI.

Stanze radio segrete, tunnel scavati nella muratura e un aliante costruito segretamente sono alcuni esempi delle storie dei numerosi tentativi di fuga creativi raccontati nel "Museo della fuga". Il libro "La storia di Colditz" e la sua trasposizione cinematografica hanno reso Colditz famosa in tutto il mondo.

Oggi, gli ospiti di tutto il mondo possono godere di un soggiorno principesco presso l'Ostello della Gioventù Europeo e dell'atmosfera unica del Castello di Colditz in occasione di eventi e concerti, mostre speciali e visite guidate come "Sulle tracce dei prigionieri", con un banchetto dei prigionieri.
Fino a 171 ospiti possono soggiornare nelle 34 camere luminose, accoglienti e moderne. Sono inoltre disponibili numerose sale per conferenze e sale comuni.

Non mancano le attività con cui trascorrere il tempo al castello, grazie a una vasta gamma di visite turistiche, letture, tour in bicicletta, escursioni o gite in gommone.




Schloss Colditz

Epoca
  • Cinquecento
Dove
  • Germania, Dresden
Cerca struttura nelle vicinanze
Vedi disponibilità e prezzi tramite Booking.com
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Schloss Colditz
  Schloßgasse, 1 - 4680 Colditz
  +49 34381 43777
  www.schloss-colditz.de/
  https://www.facebook.com/Schloss.Colditz/?fref=ts

Schloss Colditz
Servizi offerti

Museo/Monumento Museo/Monumento
E' tua questa struttura? Contattaci