Schloss Ort

Ort, 1 - 4810 Gmunden - Gmunden   vedi mappa - contatti
Costruito su una piccola isola sul lago Traunsee, lo Schloss Ort è un castello da cartolina a cui si può accedere tramite un ponte di 123 metri dalla terraferma. Costruito sulle rovine di una fortezza romana intorno al 1080 da Hartnidus di Ort, il castello passò a Federico III, imperatore del Sacro Romano Impero nel 1483, dopodiché fu ricostruito a causa di un incendio.

Schloss Ort Storia

L'area intorno al Traunsee era originariamente di proprietà dei Conti di Raschenberg. Dalla fine dell'XI secolo i cavalieri di Ort, la cui sede era la "Veste Ort", sono proprietari del dominio di Ort am Traunsee. La sua area di competenza comprendeva anche l'esercizio dell'elevata giurisdizione del tribunale locale e del baliato sulle parrocchie di Altmünster, Ohlsdorf e Laakirchen. La storia documentata dello Schloss Ort inizia con l'apparizione dei Cavalieri di Ort.

Dal 1484 al 1491 il castello fu governato da Gotthard von Starhenberg, governatore dell'Alta Austria. Nel 1492 Bernhard di Starhenberg e in seguito i suoi discendenti governarono il castello fino al 1584. Nel 1588 il castello fu acquistato da Weikhard Freiherr di Pollheim, ma il 6 aprile 1595 lo vendette alla città di Gmunden. Tuttavia, nello stesso anno Gmunden vendette il castello a Rodolfo II. Il castello passò poi ad altri proprietari prima di essere definitivamente acquisito da Leopoldo I, imperatore del Sacro Romano Impero.

Nel 1876, il castello fu acquistato dall'arciduca Giovanni Salvatore d'Austria (Giovanni di Toscana) (, ma il 6 ottobre 1889 rinunciò al titolo e ai legami con la casa imperiale degli Asburgo e cambiò il suo nome in Johann Orth, il decimo e ultimo figlio del Granduca Leopoldo II di Toscana e Maria Antonietta delle Due Sicilie in partenza per il Sud America nel 1890 con la moglie morganatica sulla sua nave, la Santa Margherita. Johann Nepomuk Salvator fu presumibilmente perduto in mare nel 1890 e dichiarato morto nel 1911, ma la sua data effettiva di morte è sconosciuta.

Il castello fu acquistato da Francesco Giuseppe I d'Austria nel 1914 ed era destinato agli studenti delle scuole di Gmunden per poter visitare il castello, ma questo piano fu interrotto dalla prima guerra mondiale.

Attualmente il castello è utilizzato per un centro studi del Ministero Federale del Territorio e delle Foreste ed è disponibile per ospitare eventi come feste private, eventi aziendali o culturali., oltre ovviamente a matrimoni con più di 300 matrimoni all'anno e sposi entusiasti da tutti i continenti lo confermano. Con le sue varie splendide sale e sale festive e in connessione con la gastronomia di prima classe dell '"Orther Stub'n", il Seeschloss Ort è un ambiente ideale per soddisfare ogni desiderio dell'ospite.

Schloss Ort

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Austria, Gmunden
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Schloss Ort
  Ort, 1 - 4810 Gmunden
  +43 7612 794400
  schlossort.gmunden.at/

Schloss Ort
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Ristorante Ristorante

Schloss Ort Dove

E' tua questa struttura? Contattaci