Schloss Roith

Traunsteinstraße, 87 - 4810 Gmunden - Gmunden   vedi mappa - contatti
Lo Schloss Roith, chiamato anche Freisitz Roith, fu probabilmente costruito intorno al 1596. . Si trova nella città di Gmunden, Traunsteinstraße 87, nel distretto di Gmunden, nell'Alta Austria. Un antico nome del piccolo castello era Sardagna, che prese il nome dal 1914 al 1942 come proprietario del Capitano Freiherr Geza di Sardagna.

Schloss Roith Storia

La tenuta "in der Reuth" era di proprietà dei Polheimer nel XVI secolo e nel 1587 di proprietà di Hans Paumgartner. Nel 1597 Roith von Freiherr Friedrich von Pollheim a Siegmund Jäger e sua moglie Margaretha. Quindi Roith venne dal Guardiano di Hallstatt. Di questi, è stato dato sul Kaufweg o come un corpo impostato su Georg Albert Plass von Mühlleiten. Dopo Plaß, il Seeauer, che nel frattempo era salito al rango di conte, divenne di nuovo proprietario di Roith.

1719 vendette il conte Josef Ehrenreich von Seeau, parroco di Gmunden, al cittadino di Gmundner Johann Adam Aigner. Attraverso sua figlia Roith arrivò per matrimonio con il funzionario del tributo imperiale Johann Paul Lichtenauer. Dopo la sua morte, la vedova vendette la tenuta nel 1753 al Capitano Jakob von Holzofen, che a sua volta la vendette a Franz Xaver Gangl nel 1770. Poiché questo è morto senza eredi, Roith è stato messo all'asta pubblicamente e quindi è arrivato ai cittadini di Gmundner Johann Nepomuk. Horns fu elevato alla pari nel 1814 e fu chiamato "Edler von Roith". I suoi eredi vendettero Roith nel 1843 al notaio viennese Gustav Faber, la cui moglie era una pronipote di Horn. Dal 1914 Freiherr Geza von Sardagna era il proprietario. Durante il periodo della seconda guerra mondiale, nel castello fu creato un ostello della gioventù e il parco del castello fu utilizzato come vivaio.

Dal 1968 i proprietari furono Franz e Rosi Prechtl, che trasformarono Roith in un castello. L'hotel è poi arrivato nel gruppo Asamer, dove è stato effettuato un rinnovamento nel 2008, ma l'hotel è stato staccato nel 2013 dall'azienda ed è stato rilevato da Hans Asamer. Nel 2015 l'hotel è stato chiuso e venduto nel 2016 a una Innviertler Agrar-Handelshaus.

Schloss Roith

Epoca
  • Cinquecento
Dove
  • Austria, Gmunden
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Schloss Roith
  Traunsteinstraße, 87 - 4810 Gmunden
  +43 7612 64905

Schloss Roith
Servizi offerti

Hotel Hotel

Schloss Roith Dove

Schloss Roith
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci