Il Stadttheater Grein si trova nella città austriaca di Grein. È il più antico teatro cittadino in Austria, che viene ancora regolarmente utilizzato, ed è la fermata sulla Strada dell'Imperatore sul Teatro Storico Europastrasse.
Istituito nel 1791 dagli appassionati del teatro Greiner nell'ex granaio del municipio è considerato il più antico teatro cittadino in Austriae può essere visitato ogni giorno come monumento culturale. Il teatro della città è ancora regolarmente utilizzato.
Stadttheater Grein Storia
Il teatro fu istituito nel 1791 dai cittadini di Grein e dal magistrato cittadino in un granaio del municipio di Greiner, che era già stato costruito nel 1562, in stile rococò. Ha 167 posti, comprese le barriere originali conservate, e altre curiosità e ha servito vari gruppi teatrali regionali e nazionali con alcune interruzioni per spettacoli teatrali sin dalla sua apertura.
Dal 1992 il teatro è stato uno dei luoghi del Greiner Dilettantengesellschaft. Ogni due anni il Premio Leopold Wandl viene assegnato agli autori austriaci per poesie e prosa in dialetto al Greiner Stadttheater. I locali sono anche utilizzati per mostre teatrali su argomenti regionali, che sono aperti al pubblico da maggio a ottobre.
Molte curiosità dei tempi passati possono essere viste qui. Sedi di blocco originariamente conservate che potevano essere bloccate e sbloccate con una piccola chiave; una celletta da dove guardare gli spettacoli, la Loggia Napoleonica e molto altro.